Il festival mondiale 2018 Dragon Lady al lago di Bilancino (FI)
Presentato stamani in Palazzo Vecchio il grande evento in programma nel 2018
Sarà Firenze, ed in particolare lo saranno le sponde del Lago di Bilancino, a ospitare il Festival mondiale 2018 delle Dragon Lady per la lotta al cancro. L’appuntamento, per la prima volta in Europa, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza delle maggiori autorità cittadine e regionali.
Per la prima volta da quando è stato istituito nel 2005, l’International Breast Cancer Paddler Festival avrà luogo in Europa, ospitato dalla squadra fiorentina delle Lilt-Florence Dragon Lady e supportato da altre squadre italiane come le Pink Butterfly di Roma, le Dragonette di Torino, Donna Più Latina, Trifoglio Rosa-Mestre, Astro Dragon Lady-Empoli, Forza Rosa Donne 2000-Cavallino e Pink Lioness di Venezia. La manifestazione è sostenuta da Comune di Firenze, Comune di Barberino del Mugello, Regione Toscana e Coni Firenze.
Dopo la partecipazione del team fiorentino all’edizione 2014 in Florida, sarà la volta di Firenze dove si stima arriveranno circa 4mila persone tra paddlers e supporters, per prendere parte alle quattro giornate del meeting. Base logistica sarà Firenze, con campo di gara al Lago di Bilancino.
La manifestazione avrà come obiettivo primario quello di promuovere e divulgare una cultura della prevenzione e della consapevolezza, attraverso la possibile diagnosi precoce e la promozione di corretti stili di vita e la riabilitazione psico-fisica dopo il tumore al seno.
“Siamo veramente orgogliosi di poter ospitare sul territorio del nostro Comune un evento così importante e pieno di significato, ha commentato il Vicesindaco ed Assessore alla promozione del territorio del Comune di Barberino Sara di Maio. Ci piace molto pensare che lo sport sia anche un bel messaggio di riabilitazione sociale e psicologica, oltre che una buona pratica; e sapere che questo messaggio viene associato al nostro territorio, al nostro Comune, al nostro lavoro, ci onora particolarmente.
Quella di Bilancino è un’area meravigliosa che dimostra sempre di più di essere pronta ad ospitare eventi anche di grande spessore. Penso soprattutto, in questo caso, continua Di Maio, a quelli sportivi come il Campionato italiano di Triathlon, la corsa podistica Corrilago, il campionato italiano di vela per non vedenti, il Palio velico e tanti altri. Uno spazio che merita grande attenzione e che dovrà necessariamente fare, più di quanto non lo sia stato fino ad oggi, da traino per lo sviluppo turistico di tutto il territorio. L’amministrazione ha le idee molto chiare in merito e sta lavorando su diversi fronti per raggiungere questo importante obiettivo nel più breve tempo possibile”.