Il musicista Remo Anzovino all’Auditorium Rai di Palermo
lunedì 11 febbraio alle 17,30 All’Auditorium Rai di Palermosi terrà un incontro con il compositore e musicista Remo Anzovinoche colloquierà con il pubblico sull’ultimo suo lavoro che sta portando in tour in tutta Italia (sarà a Palermo il 12 all’Agricantus e il 13 a Catania al Centro culture contemporanee Zo Le Ciminiere). L’autore eseguirà dal vivo alcune delle composizioni del suo ultimo lavoro che accompagneranno le immagini di storici film .
Verrà illustrato anche il contenuto del disco pubblicato a fine 2012 ” Viaggiatore Immobile” al centro anche di un tour internazionale che nella primavera del 2013 porterà Anzovino da New York a Londra alla Cina. Prodotto dal sound designer giapponese Taketo Gohara (Capossela, Baustelle, Verdena), con gli arrangiamenti di Stefano Nanni (Pavarotti & Friends, Elisa), l’album è composto da musiche brevi con melodie semplici e immediate. Alcune delle quali ispirate anche da Palermo, come “Quattrocanti”. Il disco vede protagonista un pianoforte policromo intorno al quale si susseguono ospiti di caratura internazionale, a partire da alcune prime parti dell’Orchestra della Scala di Milano, i migliori sessionmen sulla scena rock e d’avanguardia e le perle del jazz italiano.
Il disco si conclude con il brano 9 ottobre 1963 (suite for Vajont) una composizione in forma di suite breve per coro virile (costituito da 42 voci maschili) e pianoforte, dedicata alla memoria della catastrofe del Vajont e delle 1910 persone che persero la vita. Una composizione dalla forza espressiva ed emotiva senza precedenti.
Si tratta di un incontro eccezionale proprio da non perdere . Una gustosa anteprima del concerto che si terrà all’Agricantus.