IL POETRY SLAM SI DIFFONDE A MACCHIA D’OLIO IN TOSCANA

Ripescati dalla Piena


Una settimana densa di impegni per i collettivi toscani che diffondono la poesia performativa.

E’ partita a pieno ritmo in tutta la Toscana la nuova stagione dei poetry slam, le gare di poesia che stanno trovando largo spazio nel mondo giovanile.
Questa settimana sono ben quattro i luoghi dove sarà possibile assistere alle sfide tra poeti che si affrontano con poesie scritte di proprio pugno, della durata di tre minuti ed eseguite senza l’utilizzo di costumi e basi musicali.

Si comincia lunedì 9 a Siena dove il collettivo Verbena fa partire il primo torneo senese del genere presso il Cafè da Berta (piazza Chigi Serafini) ospitando vari nomi del panorama fiorentino. L’ingresso è libero con inizio intorno alle 21.

Si prosegue poi mercoledì 11 al Circolo Il Progresso di Via Vittorio Emanuele 135 a Firenze, dove altri due collettivi si affrontano in un Fight Club poetico che si preannuncia come una vera bomba. A partire dalle 21 duelli poetici con I Ripescati Dalla Piena (organizzatori lo scorso anno dei Campionati Nazionali di Poetry Slam) opposti agli Ossi di Nutria, il nuovissimo collettivo fiorentino composto dai giovanissimi Arcy, Danna e Tommy Virga che già si sta facendo apprezzare nel panorama nazionale.

Invece venerdì, a Barberino del Mugello,  Matteo Mazzoni, Gabriele Bonafoni, Marco Dell’Omo ed Andrea Mitri arrivano all’interno della presentazione delle realtà culturali del territorio che si apre alle 19 presso il Palazzo Pretorio. Intorno alle 21 il loro spettacolo Mansarda di Parole incendierà di versi la serata.

Si chiude domenica a Pistoia dove il Poetry Slam arriva per la prima volta grazie agli Ossi Di Nutria alla Libreria Lo Spazio (in via Curtatone e Montanara) con alcuni nomi importanti del panorama nazionale tra cui il plurifinalista nazionale Daniele Gnigne Vaienti e Luca Bernardini che è stato anche vice campione del mondo nel 2019.

Per maggiori info si rimanda ai profili social dei collettivi 

Ossi di Nutria

Ripescati Dalla Piena

Verbena 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *