Il weekend musicale de La Limonaia a Fucecchio (FI)
WEEK-END LA:LIMONAIA
ED suona Salinger e dintorni
Bimbo canta degli asini, e delle bugie
Venerdì primo marzo 2013 – ore 22,30 – ingresso gratuito
la:limonaia – Parco Corsini – Fucecchio (Firenze)
ED
in concerto + aftershow DJs
Per il primo demo si è auto-organizzato un tour negli States. Il primo ep glielo lo ha prodotto Beatrice Antolini, quindi una lunga serie di date, in Italia, in Francia e di nuovo negli Usa. Non è un tipo che sta con le mani in mano, Marco Rossi in arte Ed, songwriter modenese con “attitudine indie pop anni 60 e 90”.
Il nuovo, onirico, album s’intitola “One hand clapping (or the LP with one sound)” ed è la citazione di un “nonsense buddista” ripreso da J.D. Salinger nella prefazione di alcuni suoi scritti.
La sua musica si ispira proprio allo scrittore, alla saga della famiglia Carpenter ed ai Nove Racconti. Le tematiche e la tracklist partono dall’utero della madre per poi passare attraverso un sentiero di incomunicabilità contemporanee tra relazioni finite, a volte non iniziate, a volte nemmeno affrontate. Sonorità calde e moderne, tra A Classic Education, Youth Lagoon e Elliot Smith. Un lavoro che tradisce una sensibilità altra.
Sabato 2 marzo 2013 – ore 22,30 – ingresso gratuito
la:limonaia – Parco Corsini – Fucecchio (Firenze)
BIMBO
in concerto + aftershow DJs
Essere cantautore o fare pop? Nel gioco dei ruoli è raro coniugare queste attitudini senza suscitare polemica. Ma Bimbo nasce dal conflitto e vive sui conflitti. Se ne prende atto ripercorrendo la storia artistica di Simone Soldani (Livorno, 1976), la mente che ha partorito questa creatura musicale: Bimbo lancia ufficialmente il suo ‘opacopop’, rielaborazione di un suono dimenticato e snobbato che ha percorso l’Italia nell’epoca del passaggio dalle grandi speranze all’inizio dello sfacelo.
Bimbo covava in un gruppo – una volta era punk-hardcore coi suoi Negative Pole – ma è nato solitario in una cameretta ed ora è un progetto aperto al contributo di musicisti dal background più disparato (vedi la costante e immancabile collaborazione di Valerio Fantozzi, ex Snaporaz). Il suo percorso è isnomma un montaggio di immagini di repertorio frenetiche che rende inutile la risposta alla questione di partenza. “Bugie per asini”, l’album d’esordio, arriva dopo più di tre anni di concerti in giro per l’Italia. La creatura musicale, nata a Livorno, vive sul ritmo opprimente della provincia italiana, dove succede poco e niente e le vie di fuga diventano immateriali. Così i testi si muovono tra intimismo e (auto)ironia, introspezione e provocazione, con un’attitudine politicamente scorretta in cui il cuore gioca un ruolo fondamentale.
Prossimamente alla Limonaia
Venerdi 8 Marzo
MELAMPUS
aftershow dj-set
Sabato 9 Marzo
L’ARMANDO FURIOSO
aftershow dj-set
Venerdi 15 Marzo
THE RUST AND THE FURY
aftershow dj-set
Sabato 16 Marzo
THE KAAMS
aftershow dj-set
Venerdi 22 Marzo
MAGIC CANDLE CORPORATION
aftershow dj-set
Sabato 23 Marzo
L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA
aftershow dj-set
Venerdi 29 Marzo
WIRED CLOUDS
aftershow dj-set
Sabato 30 Marzo
MARCO PARENTE Trio
aftershow dj-set
la:limonaia
Parco Corsini – Fucecchio (FI)
dal martedì alla domenica – inizio concerti ore 22,30
Info www.facebook.com/lalimonaia – francesco@realitybites.it
Ingresso libero