“Informatica senza frontiere”: nuovo corso a Cagliari
INFORMATICA SENZA FRONTIERE
Imparare la lingua e la cultura italiana attraverso l’informatica
Informatica senza frontiere è il titolo del corso di informatica di base per l’integrazione degli immigrati ma aperto a tutti senza distinzioni di nazionalità, età, estrazione sociale. L’approccio è di tipo pragmatico, per chi vuole imparare ad usare il computer e non è interessato all’aspetto teorico.
Dal 4 marzo 2015 dalle ore 13,45 alle ore 15,45 sarà possibile, per chi fosse interessato o semplicemente incuriosito, seguire le lezioni che si terranno nella Sede di Via Alghero 13 al primo piano.
L’insegnante Alessio Lai, coadiuvato dal tutor Antonello Mulleri, guideranno gli studenti di qualsiasi età, nazionalità ed estrazione sociale per imparare ad usare il compute nelle sue principali funzionalità. Il corso è completamente gratuito per gli immigrati e per le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali. E’ invece prevista una modesta donazione per i disoccupati e i pensionati per coprire le spese di gestione e del materiale didattico in quanto l’associazione opera in regime di autofinanziamento.
Quello che caratterizza il corso è la eterogeneità dei partecipanti in un’ottica di effettiva integrazione e di pari opportunità, intesa nel senso di dare a tutti la possibilità di accedere all’istruzione, a prescindere dal reddito o dalla nazionalità.
Nell’ambito del progetto “INTERCULTURALMENTE”, parzialmente finanziato dalla Regione Sardegna, è prevista la frequenza gratuita delle donne straniere di prima o di seconda generazione.
Nell’ambito del progetto “Legalità senza frontiere”, parzialmente finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, è prevista la partecipazione gratuita da parte delle persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e fornito il materiale didattico.
Per maggiori informazioni e iscrizioni www.alfabetodelmondo.i email a info@alfabetodelmondo.it
telefono 3312854727 oppure 3474103290
Cagliari 14 febbraio 2015
Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo