“Italian Brass Week”: a Firenze la 16ª edizione del festival

Luca Benucci mentre suona il corno

16ª Edizione del Festival Internazionale

Italian Brass Week

Firenze, 19-26 luglio 2015

Luca Benucci mentre suona il cornoDal 19 al 26 luglio 2015, a Firenze, la città gigliata, si svolgerà la 16ª Edizione del Festival Internazionale “Italian Brass Week”, manifestazione ideata e diretta da Luca Benucci (nella foto), primo corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, organizzata dall’Associazione culturale “La Settima Musa”.

Virtuosi e solisti internazionali, docenti italiani, europei e del pianeta tutto, jazz band e Brass Ensemble parteciperanno e si confronteranno in masters, concerti ed eventi che avranno come palcoscenico la città, culla del Rinascimento e fulcro internazionale della Cultura.

Si rinnova l’appuntamento annuale con l’Italian Brass Week, tappa ambita del percorso formativo di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. La qualità e la serietà del Festival sono state premiate con la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica, solo per citare il più prestigioso riconoscimento.

Cornisti, Trombettisti, Trombonisti e Tubisti provenienti da ben 25 paesi e 4 diversi continenti hanno reso unica e speciale l’edizione 2014, ma la nuova sfida è quella rendere ancor più interessante e coinvolgente questa 16ª edizione, con l’eccezionale partecipazione del Teatro dell’Opera di Firenze, meravigliosa partnership già collaudata nella scorsa edizione. A questa collaborazione si unisce quella dell’European  Brass Association, quella della World Brass Associaton, quella di A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) che metterà a disposizione degli allievi del Festival ben 4 borse di studio,  e quella di EMMA for PEACE. Tutto il Festival, inoltre, gode del patrocinio UNESCO.

Il firmamento fiorentino della settimana musicale sarà illuminata dalle stelle del mondo degli Ottoni: per le Trombe avremo Andrea Dell’Ira (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Italia), Francisco “Pacho” Flores (Solista Internazionale – Venezuela), Otto Sauter (Solista Internazionale – Germania), Barbara Butler (Rice University USA), Charlie Geyer (North Wester University – USA); per i Corni avremo Dale Clevenger (ex Corno solista della Chicago Symphony Orchestra, Docente all’Indiana University – USA), Luca Benucci (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Italia),  Han Xiao Ming (Deutches Radio Philharmonie – Germania); per i Tromboni sarà la volta di Jörge van Rijen (Concertgebouw di Amsterdam – Paesi Bassi), Alain Trudel (Solista Internazionale – Canada); per gli Euphonium avremo Fletcher Mitchell (Solista dell’Australian Navy Band – Australia); per la Tuba la Leggenda Roger Bobo (ex Los Angels Philarmonic Orchestra – USA), Anne Jelle Visser (Musik Hochscule Zurich – Svizzera), Steve Rosse (Sydney Symphony Orchestra – Australia).

Maestri e allievi, provenienti da ogni angolo del pianeta saranno nuovamente in Italia, per la sedicesima volta, per dar fiato ai loro strumenti, respiro alle loro vocazioni musicali, per condividere momenti unici, confrontarsi e diventare i discepoli e futuri testimoni delle più importanti personalità internazionali della grande musica.

Elemento chiave è l’internazionalità, docenti provenienti da Germania, Olanda, Svizzera, USA, Canada, Venezuela, Australia, incontreranno allievi di ben oltre venti paesi del mondo, dal Giappone al Sud America. Le masterclasses dell’Italian Brass Week si svolgeranno nel nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, ben oltre 10.000 mq di sale saranno adibite alle masterclass, alle clinics, alle conferenze, alle prove dei vari brass ensembles e ai concerti.

La sessione dei concerti serali si aprirà il 19 luglio 2015, alle 21.30, presso il Teatro dell’Opera di Firenze, con gli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M° Dale Clevenger, per un’inaugurazione musicale all’insegna di una viaggio nei secoli attraverso i più noti compositori toscani, da Giacomo Puccini a Pietro Mascagni, solo per citarne alcuni.

Il 20 luglio, alle 21.30, lo scenario del Concerto sarà la Chiesa della SS. Annunziata, titolo della serata “I Brass nel Barocco”. L’organista del Duomo di Firenze, M° Michele Manganelli, accompagnerà i docenti in un viaggio musicale che da J. S. Bach, passerà per le più note pagine di B. Marcello fino ad arrivare ad A. Vivaldi.

Per il 22 luglio, il Concerto dell’Italian Brass Week Tuba Team renderà omaggio ad Arnold Jacobs nel centenario dalla nascita del grande docente e concertista di Tuba americano, nella serata titolata “Arnold Jacobs Tribute”.

Per il 23 luglio, alle ore 21.30, i docenti, provenienti da Germania, Olanda, Svizzera, USA, Canada, Venezuela, Australia, si uniranno agli allievi di ben oltre venti paesi del mondo, dal Giappone al Sud America, nell’United Brass Ensemble per il Concert for Peace a favore di UNESCO e UNICEF.

Il 24 luglio, a partire dalle ore 20.00, sarà la volta della “Water Music”. L’Italian Brass Week Ensemble, con la partecipazione e la collaborazione dell’Associazione “I Renaioli” di Firenze e il Circolo Canottieri della città, daranno vita alla Regata Musicale sul Fiume Arno, a bordo delle barche storiche dei Renaioli fiorentini.

Il titolo della serata è, infatti, “Musica sull’Acqua”, la formazione speciale, formata dalle stars del “brass” firmamento compirà una Regata sull’Arno per disporsi difronte al Ponte Vecchio, qui prenderà la parola l’energia musicale che risuonerà con le melodie e le armonie della “Water music” di George Friedrich Haendel. Al tramonto, sull’Arno d’argento, si specchia il firmamento dell’Italian Brass Week Ensemble. La direzione non poteva essere affidata altro che a Dale Clevenger, Corno Solista della Chicago Symphony Orchestra dal febbraio 1966 al 2013, insignito di ben 3 Grammy Awards, con i dischi The Antiphonal Music of Gabrieli con i Brass Ensembles delle Orchestre di Chicago, Philadelfia e Cleveland, nonché Presidente onorario dell’Italian Brass Week e docente presso l’Indiana University.

Per il 25 luglio, alle ore 21.30, Luca Benucci salirà sul podio dell’Italian Brass Week Ensemble. L’Arengario di Piazza Signoria, circondato da Palazzo Vecchio, la Fontana del Nettuno, la copia del David di Michelangelo e il Perseo di Donatello, sarà il palcoscenico del Concerto dedicato alla Città di Firenze per celebrare il 70° anniversario dalla fondazione di UNESCO. Si potranno gustare musiche di C. Santana, R. Strauss, A. Copland, J. Williams.

L’Italian Brass Week si concluderà il 26 luglio 2015. Il concerto di chiusura “Virtuosi all’OF”, previsto per le 21.30, si terrà a Firenze, presso il Teatro Opera di Firenze. I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del trombonista e direttore d’orchestra canadese Alain Trudel, già impegnato nella settimana musicale in qualità di docente, proporrà un ricco repertorio di brani operistici interpretati dai virtuosi dell’Italian Brass Week.  I “Virtuosi all’OF”, accompagnati dall’orchestra da camera, saranno Andrea Dell’Ira e Francisco “Pacho” Flores per le Trombe, Luca Benucci per il Corno, Fletcher Michtell all’Euphonium e Steve Rosse alla Tuba.

Una settimana intensa di emozioni che coinvolgerà personalità, istituzioni, enti, associazioni della città, della Toscana, dell’Italia, dell’Europa e del mondo intero, tutti uniti nella Musica e nel Brass World, insieme agli sponsor che contribuiscono alla sua realizzazione: Yamaha, Buffet & C. Group, B & S Markneukirchen, Antoine Courtois, Stomvi Art and Technology, Conn-Selmer Inc, Vincent Bach, Besson, International Horn Society, International Trumpet Guild, International Tuba and Euphonium Association.

Firenze, in quei giorni, diventerà la Capitale della Musica. L’esempio vitale di un nuovo modo di fare cultura, proprio in Toscana, terra che ha visto nascere il melodramma con la Camerata de’ Bardi e che ha dato i natali a grandi autori della musica internazionale, da Marco da Gagliano, a Giovan Battista Lulli, a Pietro Mascagni e Giacomo Puccini, solo per citarne alcuni. Una città, da secoli, importante per la crescita culturale di ogni individuo, votata all’accoglienza e nota al mondo intero quale punto di incontro fra presente e passato.

Con l’Italian Brass Week, a Firenze, si potrà apprezzare un crocevia di sinergie che porterà in primo piano la formazione dei giovani, l’arricchimento interiore e professionale basato sulla multiculturalità e su un’atmosfera che esalta le differenze, intendendole come forma più alta di apprendimento e conoscenza.

Per saperne di più: www.italianbrass.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *