Porticello: il mare urla NO alla discarica sottomarina
Sta girando in questi giorni su youtube un video denuncia pubblicato e realizzato dall’associazione sportiva “Blue Shark diving boat”, in collaborazione con l’associazione culturale “A Picara Bianca” (http://www.youtube.com/watch?v=IAkgtAYvPxw&feature=player_embedded).
Il video vede protagonista il fondale del mare presso Porticello (Pa), una piccola Portofino siciliana, un tipico paese di pescatori con una suggestiva piazzetta che si affaccia sul porto, chiamata dai pescatori “U scaru” (lo scalo). A quanto sembra, sono proprio i pescatori e i cittadini del posto i colpevoli dell’immondizia presente nei fondali del mare di Porticello. Con i loro piccoli o grandi gesti quotidiani, la gente che è solo apparentemente civile, è stata in grado di creare una vera e propria discarica sottomarina. Tra cassette di legno, ruote di automobili, vecchi stivali, sedie, corde, bottiglie di plastica, bombole di gas e chi più ne ha più ne metta, si scorge solo qualche pesciolino che nuota intorno. Uno scandalo che dovrebbe essere stato denunciato già tanto tempo fa. Le amministrazioni locali dovrebbero essere attente a fare in modo che tali scempi non avvengano, ma soprattutto dovrebbero essere i cittadini a non permetterlo.
Nel fondo del mare è stata ritrovata anche una lavatrice! Forse chi ce l’ha buttata credeva che avrebbe potuto pulire il mare, chissà! Non è così purtroppo. Le acque di Porticello potranno essere pulite solo se otterranno il rispetto dei cittadini.
Giusy Chiello