La Sagra musicale lucchese prosegue sabato con musica sacra

il Convitto Armonico durante una esibizione

Prosegue la Sagra Musicale Lucchese con una data dedicata alla musica sacra polifonica
La musica sacra come ponte nel tempo
Sabato 17 maggio alle 21,15 in Santa Maria Corteorlandini concerto del Convitto Armonico

Ingresso libero

il Convitto Armonico durante una esibizioneLa musica sacra come ponte nel tempo. Sarà il coro Convitto Armonico ad interpretare, sabato 17 maggio alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini (Lucca), musiche polifoniche classiche e contemporanee. Il concerto, a ingresso libero, è nel cartellone della 51ma Sagra Musicale Lucchese, il festival più longevo della città di Lucca ed una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dall’Arcidiocesi di Lucca con il sostegno di  Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana, la sponsorizzazione tecnica di Oleificio Rocchi, e diretto dal Maestro Luca Bacci.

Polifonia e spiritualità saranno protagoniste dell’evento, grazie ad autori quali Monteverdi, Lauridsen e Whitacre, con l’accompagnamento dell’organista e direttore artistico Marco Montanelli e sotto la direzione di Stefano Buschini.

 

Ecco il programma nel dettaglio. Il concerto, dal titolo “O Jesu dolce. Polifonia e spiritualità tra Monteverdi e Whitacre”, si aprirà con un brano di Claudio Monteverdi, “Cantate Domino”, seguito da due composizioni dello stesso autore tratte dalla “Messa a quattro da Cappella”: “Kyrie” e “Gloria”; seguirà “O nata lux de lumine” di Morten Lauridsen, poi il “Credo” di Monteverdi tratto dalla precedente Messa. L’esecuzione di “Lux aurumque” di Eric Whitacre precederà l’“Agnus Dei” della Messa di Monteverdi, dopo il quale il concerto si chiuderà con “Sleep” di Whitacre.

 

Il Convitto Armonico è un gruppo vocale fondato nel 1990 da Stefano Buschini e da Marco Montanelli con l’intento di studiare ed eseguire la musica vocale antica. Il Convitto si compone di cantori provenienti dalla provincia della Spezia, dalla Lunigiana e dalla Versilia. Il coro svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’estero (Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Russia), cantando presso i più prestigiosi festival corali e all’interno di importanti stagioni concertistiche di musica antica. Il Convitto Armonico ha vinto 5 concorsi corali nazionali dal 1996 al 2006. Ha registrato 2 cd con musiche di Marc’Antonio Ingegneri (2003) e Tomas Luis de Victoria (2008), entrambi per l’etichetta Tactus, accolti entusiasticamente dalla critica internazionale. Sempre per l’etichetta Tactus, il coro ha registrato in prima mondiale una scelta delle opere del compositore lombardo Franchino Gaffurio (1451-1522), pubblicato nel 2013.

 

Tutti i concerti sono a ingresso libero

Per informazioni: 340.30.42.039, www.sagramusicalelucchese.com

www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *