L’Apprendista Bardo e Liana Marino ospiti del Mei Supersound di Faenza
Toscana Musiche al Mei Supersound di Faenza!
I vincitori del concorso T-Rumors
L’APPRENDISTA BARDO e LIANA MARINO
ospiti del più grande festival della musica emergente italiana
L’Apprendista Bardo e Liana Marino (nella foto). Sono le due giovani realtà musicali che l’associazione Toscana Musiche propone nell’ambito del Mei Supersound 2012, il più importante festival della musica emergente italiana in programma a Faenza, da venerdì 28 a domenica 30 settembre.
L’Apprendista Bardo e Liana Marino sono tra i 5 vincitori dell’ultima edizione del concorso T-Rumors promosso da Regione Toscana e associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it, a cui ha fatto seguito una lunga serie di date sui palchi della regione, il T-Rumors Tour.
Sabato 29 settembre gli Apprendista Bardo saranno in concerto al Caffe’ 900 di Faenza (dalle 18,45), ospiti della rassegna White Zone – Free Lives organizzata per la Notte Bianca del Mei: una vetrina dedicata ai nuovi talenti provenienti da Trentino Alto Adige, Toscana ed Emilia Romagna, a cura di Toscana Musiche, UploadSounds e Libera La Musica. Sul palco anche Rebel Rootz (vincitori Uploadsounds 2012), Il Geometra Mangoni (Premio Ernesto De Pascale al Rockcontest 2011) e Gianluca Rebuzzi (Premio Mei Libera la Musica).
Domenica 30 settembre al MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche (ore 14,30) spazio invece alla cantautrice Liana Marino, ospite del focus Mei sulla nuova ondata di ‘musica al femminile’ della scena indipendente. Liana Marino è tra le 21 artiste selezionate (insieme ad una voce ormai nota della musica toscana, Anna Granata) per la compilation “L’onda rosa indipendente”, scaricabile gratuitamente dal sito www.meiweb.it.
Toscana Musiche è presente al Mei Supersound di Faenza anche con punto informazione allestito in piazza del Popolo.
L’APPRENDISTA BARDO – Loro si definiscono “… un gruppo folk in viaggio verso la terra del progressive, su un carro trainato da un ciuco”. Mischiare le carte della musica popolare, del resto, è sempre stata prerogativa de L’Apprendista Bardo. La band fiorentina/pratese/pistoiese ha col tempo aggiustato il tiro, passando da un repertorio popolare ad un folk aperto a contaminazioni e spunti originali.
LIANA MARINO – Archeologa di professione, cantautrice per passione, Liana Marino è nata e cresciuta a Campobasso, dove ha seguito studi di chitarra e pianoforte e dove si è messa in mostra con i primi concerti. Da tempo vive tra Firenze e Torino. Ha fatto parte del gruppo rock Progetto Provvisorio, spostando poi il baricentro verso un pop cantautorale, che a tutt’oggi è la sua cifra stilista. Attraverso il progetto T-Rumors ha incontrato Paolo Benvegnù, che oltre a curare la produzione dei due brani, ha suonato con lei in studio e l’ha voluta come supporter sul palco.
TOSCANA MUSICHE – Toscana Musiche è l’associazione nata dalla sinergia di alcuni dei principali festival/rassegne della Toscana: Barga Jazz, ExWide, Grey Cat Jazz Festival, Jazz Club of Vicchio, Musica dei Popoli, Musicastrada, Musicus Concentus, OrientOccidente, Sete Sóis Sete Luas, Siena Jazz, Music Pool. Da 15 anni, d’intesa e con il sostegno della Regione Toscana, l’associazione opera nei campi della promozione, della formazione e della musica emergente. Ha prodotto inoltre artisti toscani come Riccardo Tesi, Alessandro Benvenuti e Banda Improvvisa, Bobo Rondelli, Barbara Casini, Nick Becattini, Marco Parente. Dal 2009 organizza la selezione annuale per band e musicisti T-Rumors, promossa da Regione Toscana in collaborazione con Intoscana.it.
Info tel 055 240397 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
ASSOCIAZIONE TOSCANA MUSICHE
Sede Legale: Via Masaccio, 17, 50136 Firenze – p.iva 05497480482
Segreteria Operativa: Via Niccolini 3/e – 50121 Firenze – Tel. 055/240397 Fax 055/243280
Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@toscanamusiche.it