“L’Assassino dei sogni”: la presentazione del libro a Roma
Roma, Venerdì 28 novembre 2014
presso la sede del Municipio XV
Via Flaminia 872
ore 16, Sala Consiglio
L’Assassino dei sogni – Lettere fra un filosofo e un ergastolano
di Giuseppe Ferraro e Carmelo Musumeci
a cura di Francesca de Carolis
Collana Millelire (costo 1,00 euro)
Ed. Stampa Alternativa
Un filosofo e un ergastolano si scrivono. Ne nasce un racconto di vite: di quella prigioniera dell’Assassino dei Sogni che non dà scampo e di quella che pensiamo libera ma che pure può diventare prigione, anche se fuori dalle mura del carcere.
Una riflessione sulla carcerazione ma anche sui temi fondamentali della vita, pubblici e privati: il dolore, l’amicizia, la famiglia, la legge, la giustizia, la democrazia…
Pagine che, quando tutto sembra perso e il buio sta per avere il sopravvento, diventano invece lezioni e iniezioni di vita.
Giuseppe Ferraro insegna Filosofia della Morale all’Università Federico II di Napoli e anche in carcere tiene corsi di filosofia; Carmelo Musumeci, condannato all’ergastolo, ostativo, in carcere si è laureato, scrive libri e da anni conduce con grande ostinazione una battaglia contro l’ergastolo. Alla sua iniziativa hanno aderito personaggi come Veronesi, Margherita Hack, Rodotà…
Sarà lo spunto per discutere di ergastolo e di carcerazioni con Francesca de Carolis, giornalista e scrittrice, Simona Filippi, avvocato, difensore civico Associazione Antigone.
Interviene Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali Municipio Roma XV.
Modera Sara Poletto, Consigliere Municipio Roma XV