L’associazione Liberarsi si mobilita per abolire l’ergastolo
L’associazione Liberarsi si sta mobilitando per presentare al Parlamento europeo una petizione per l’abolizione dell’ergastolo. Ecco il loro appello:
Questa petizione vuol coinvolgere tutti i cittadini dei paesi che fanno parte dell’Unione Europea, essi chiedono che nel Parlamento Europeo venga discusso il tema dell’ergastolo e venga presa una posizione favorevole per l’abrogazione di questa pena disumana e incivile. Già in alcune nazioni europee l’ergastolo non esiste più, quello che chiediamo è che scompaia questa pena eterna in tutta Europa, come è stata, giustamente, abolita la pena di morte, mostrando a tutto il mondo il nostro grado di civiltà e di umanità. L’ergastolo per molti aspetti è una pena ancor più dura e incivile della pena di morte. I condannati all’ergastolo sono spesso come schiavi in attesa di essere liberati da un provvedimento legislativo (che può esserci e che può anche non esserci), hanno una pena senza fine, non possono fare progetti, non hanno un futuro. In Italia, nazione da cui parte questo appello, la situazione è ancora più drammatica, circa mille dei condannati all’ergastolo, hanno un ergastolo che impedisce per legge ogni tipo di accesso ad una forma alternativa alla detenzione e quindi sono condannati a morire in carcere, a meno che non inizino a collaborare con la giustizia. Noi, cittadini europei, che firmiamo questa petizione ci dichiariamo contrari all’ergastolo e chiediamo a coloro che abbiamo eletto al Parlamento Europeo una presa di posizione chiara a favore dell’abrogazione di questa pena così violenta.
Nome …………………………………………..
Cognome……………………………………………
Data di nascita ……………………………….
Luogo di nascita ………………………………………
Nazionalità ………………………………………………………………………………………
Indirizzo postale ………………………………………………………………………………………
e-mail………………………………………………………………………………………….
Data ………………………………………………
Firma………………………………………………………………………………………
Invia questo appello firmato a :
Associazione Liberarsi – casella postale 30 – 50012 Grassina (Firenze) – Italia
o alla mail assliberarsi@tiscali.it
L’Associazione Liberarsi raccoglierà tutte le firme di questa petizione e le presenterà al Parlamento Europeo.
Puoi chiedere a questi indirizzi ulteriori informazioni e materiale di documentazione.
Può essere utile visitare il sito: www.informacarcere.it
Aiutaci a raccogliere firme tra amici, conoscenti, facendoci avere nomi ed indirizzi di persone che pensi potrebbero essere interessate. Se vuoi essere informato su come procede la raccolta delle firme faccelo sapere.
Vorrei essere informata x la raccolta di firme,stamattina ne ho mandate gia una decina, ma non so se il modo migliore è quello di mandarle tramite ufficio postale ho paura che si perdono,vi chiedo di rispondermi al piu presto voglio collaborare x questa proposta di legge.Distinti saluti martino marianna
Gentile Marianna, per avere più informazioni deve contattare l’associazione Liberarsi, che ha promosso l’iniziativa e che ci ha inviato questo comunicato stampa