Le iniziative della provincia di Pistoia per il Giorno della memoria

Provincia di Pistoia
PROVINCIA DI PISTOIA: GIORNO DELLA MEMORIA 2013 E SCENARI DEL XX SECOLO
Le iniziative: Appuntamento con iI Treno della memoria e il 29 gennaio una conferenza-dibattito al Teatro Manzoni: “Colpevoli silenzi”

 

Sono otto gli istituti Superiori della nostra Provincia che, in occasione del Giorno della Memoria 2013, parteciperanno all’ottava edizione del Treno della Memoria, dal 27 al – 31 gennaio p.v., organizzato dalla Regione Toscana, la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, con la collaborazione delle Amministrazioni Provinciali toscane. In particolare, ad essere coinvolti saranno 63 studenti e 9 docenti, oltre a due rappresentanti istituzionali della Provincia di Pistoia.
Sempre per riflettere sul tema della memoria e dello Shoah, è in programma, martedì 29 gennaio 2013 ore 10,30 presso il Teatro Manzoni di Pistoia, una conferenza – dibattito dal titolo “Colpevoli silenzi”, alla quale parteciperanno più di 600 tra studenti e docenti delle seguenti scuole: Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. De Franceschi” di Pistoia – Istituto Suore Mantellate – Liceo Scientifico “A. di Savoia” di Pistoia – L’Istituto Statale “C. Lorenzini” e Istituto Professionale Statale “Sismondi/Pacinotti” di Pescia. Interverrà all’iniziativa, in qualità di relatore, il prof. Stefano Bucciarelli, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca; saranno presenti l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia, un rappresentante del Consiglio Provinciale, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’ Età Contemporanea di Pistoia, Roberto Barontini. L’incontro prevede anche alcuni intervalli musicali.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Scenari del XX secolo”, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia, per approfondire la conoscenza della storia del ‘900.
Nato nell’ a.s. 1999/2000 il progetto ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori. Le Scuole aderenti per questo anno scolastico sono: l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Pacini”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E. Fermi”, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. De Franceschi”, l’Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi”, il Liceo Scientifico di Pistoia “A. di Savoia”, il Liceo Classico “N. Forteguerri/A. Vannucci” e l’Istituto Suore Mantellate di Pistoia, l’Istituto Statale “C. Lorenzini”, l’Istituto Tecnico Statale “F. Marchi/F. Forti” e l’Istituto Professionale Statale “Sismondi/Pacinotti” di Pescia .
Il progetto ha lo scopo generale di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Oggetto di approfondimento storico di scenari del XX Secolo per questo anno scolastico 2012/13 sarà la storia del Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *