Le nuove tendenze palermitane
Nell’ultima settimana Palermo si è contraddistinta per delle particolari innovazioni riguardanti la moda. Due diverse filosofie che però hanno dato un comune risultato: tanta la gente coinvolta e altrettanto interesse dei media.
Quello che vi presentiamo adesso è una mixture tra passione e innovazione trasformata in capi originali, colorati e adatti per tutte le occasioni. Fulcro di questa nuova tendenza sono i ricordi e le tradizioni siciliane, che vengono rielaborate per ottenere un risultato di elevata bellezza e qualità. Stiamo parlando di un nuovo negozio-moda dal calore siciliano, dove cassetti e armadi vengono sostituiti da gigantesche carte da gioco siciliane poste l’una sopra l’altra: la costruzione del tradizionale “castello” con le carte, dove tra uno spazio e l’altro troviamo capi di nuova tendenza sicula. Di solito al mercato della “vucciria” di Palermo si vedono bancarelle con frutta e verdura, ma in questa “putia”, come in una rivisitazione dei mercati palermitani, troviamo jeans e maglie esposte in cassette di frutta sotto un tendone illuminato, proprio come se fosse un banchino del mercato. Ci sembra di sentire le urla dei venditori ambulanti, ma forse con un tono più pacato, meno popolare, ma più “ricercato”. Forse la cultura popolare e quella “d’élite” sembrano fondersi con questa nuova tendenza modaiola.
Nei prossimi giorni continueremo a parlarvi di queste nuove attitudini del costume palermitano, che sembrano essere in un momento di vera fioritura.
Giusy Chiello
Redattrice- giusy.chiello@ilmiogiornale.org
Foto: Elisa Martorana