Le opere vincitrici del secondo premio di poesia “Paola Albanese”
Come vi avevamo anticipato, oggi finalmente potrete conoscere le poesie vincitrici della seconda edizione del premio di poesia “Paola Albanese”, organizzato da Il mio giornale, dall’ente di promozione sociale Il granello di sale e dal portale letterario L’isola della poesia.
–
Ecco le prime tre classificate per la sessione “affetti familiari”:
– 1° posto “Forse madre non sai” di Michela Zanarella
– 2° posto “Figlia” di Monia Minnucci
– 3° posto “Cinque anni dopo” di Giulia Giarola
Questo, invece, il podio della sessione “ambiente e animali”:
– 1° posto “La tempesta” di Flora Lalli
– 2° posto “Odore di vita” di Simona Ristori
– 3° posto “Diana” di Andrea Gabrieli
Le due autrici che si sono classificate al primo posto (Michela Zanarella e Flora Lalli) riceveranno una targa-ricordo.
Oggi vi proponiamo la poesia vincitrice della sessione “affetti familiari”, sabato prossimo pubblicheremo la poesia vincitrice dell’altra sessione, mentre nei prossimi appuntamenti le seconde e terze classificate.
Forse madre non sai ha favorevolmente colpito tutta la giuria, che così si è espressa: “Una poesia molto bella, che gioca tutto su similitudini e profondo amore descritto fin dalle origini della propria vita. Semplice, diretta ma non per questo banale o noiosa. Bellissima la descrizione della vita fetale con figure e paragoni ben scelti. Il finale sembra leggermente veloce, forse volutamente. Bellissime le immagini e i contenuti.”
Forse madre non sai
Nell’utero elastiche origini,
il tocco bianco di Dio
e in un lembo nudo
d’acqua
l’esile macchia
del mio esistere.
Forse madre non sai
che dal tuo docile grembo
ho appreso come suonano
sembianze di luce,
in quel mare di sorte
e somiglianza
che ci avvicina,
come pioggia
alle pozzanghere.
Michela Zanarella è nata a Cittadella (Padova) il 1° luglio 1980. Vive e lavora a Roma. Inizia a scrivere poesie nel 2004 e la sua poesia è ora tradotta in inglese, francese, spagnolo e arabo. Ha pubblicato sei libri: “Credo” – ed. Medusa, “Risvegli” – ed. Nuovi Poeti, “Vita, infinito, paradisi” – ed. Stravagario, “Convivendo con le nuvole” – ed. GDS, “Sensualità” – Sangel Edizioni e “Meditazioni al femminile”- Sangel Edizioni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Scrive, inoltre, recensioni ed interviste per diversi giornali on line e sta lavorando al suo primo romanzo.