L’organista basco Esteban Elizondo Iriarte in concerto a Firenze
Cinque secoli di musica nel segno della tradizione spagnola, quelli che l’organista basco Esteban Elizondo Iriarte porta mercoledì 10 maggio all’Auditorium della Fondazione CR Firenze (ore 21 – via Folco Portinari 5/r a Firenze – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it), nell’ambito dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Perfetto quindi il connubio con il maestoso organo Tamburini dell’Auditorium, che Clemente Terni progettò ispirandosi proprio all’arte organaria iberica.
Cultore, divulgatore e interprete – in particolare del patrimonio musicale dei Paesi Baschi e della Navarra – Esteban Elizondo Iriarte ha all’attivo decine di pubblicazioni musicologiche e partiture, oltre ad una ventina di cd, soprattutto per la casa discografica tedesca Aeolus. A lui si deve la riscoperta di autori meno noti ma di grandissimo valore.
La prima parte del concerto ci porta al “Siglo de oro” e a risuonare sono le atmosfere rinascimentali di Antonio de Cabezón, il barocco di Francisco Correa de Arauxo e le note del “Bach spagnolo” Juan Bautista Cabanilles. Quindi spazio a Felipe Gorriti, Eduardo Torres, Jesús Guridi, Luis Urteaga: compositori tardo romantici e novecenteschi cresciuti nelle regioni nord orientali della Spagna, dove forte fu l’influenza dell’arte organaria di Aristide Cavaillé-Coll e dei suoi mirabili strumenti.
Esteban Elizondo Iriarte è stato a lungo direttore di conservatorio, professore universitario, tecnico per l’educazione musicale del Governo Basco, editorialista. Fondamentale la sua tesi “La organería romántica en el País Vasco y Navarra (1856-1940)”. Per sua iniziativa è stato creato il Curso Internacional de Música Romántica para Órgano che si tiene a San Sebastian nell’ambito della Quincena Musical. Dall’Europa agli Stati Uniti, dal Canada al Giappone, ha suonato in tutto il mondo, soprattutto opere di compositori baschi e di Navarra d’influenza romantica.
E’ previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).
Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.
I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Programma concerto
Andrés de Sola (1634-1696) Tiento de 4º tono
Antonio de Cabezón (1510-1566) Diferencias sobre la Gallarda Milanesa
Francisco Correa de Arauxo (1584-1654) Quinto tiento de tiple de VII tono
Juan Bautista Cabanilles (1644-1712) Corrente italiana
Anónimo (s. XVIII) Batalla Famossa
Felipe Gorriti (1839-1896) Marcha fúnebre
Eduardo Torres (1872-1924) Berceuse
Impresión Teresiana
Jesús Guridi (1880-1961) Ofertorio
Tomás Garbizu (1901-1989) Tocata con diapente
Luis Urteaga (1882-1960) Final
Inizio concerto ore 21
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze
Ingresso ai concerti e prenotazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it – emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it
Progetto, organizzazione e comunicazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Donatella Carmi Bartolozzi
Direttore Generale: Gabriele Gori
Ottimizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta
Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it – emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it
Fonte Ufficio Stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (Riccardo Galli) e Mercoledì Musicali (Marco Mannucci)