L’organista Christian Bacheley dalla Francia a Camaiore

christian bacheley

christian bacheleyDopo il grande successo dei primi appuntamenti, prosegue la 21esima edizione del Festival Organistico “Città di Camaiore”, con l’atteso concerto sabato 6 agosto  alle 21,15 alla chiesa monumentale della Badia, con l’organista Christian Bacheley.
A risuonare sotto le sapienti dita del grande organista francesce sarà l’organo Mascioni, al quale saranno eseguite musiche fra gli altri di Bach, Bruhns, Alain e Chaumont.

Christian Bacheley è direttore della scuola comunale di Musica di Arbois  nonché  il promotore e direttore artistico del Festival Internazionale di Organo e titolare dell’organo della chiesa di Saint-Just della stessa città. Dietro a questi titoli si cela un’attività musicale intensa e importante con una promozione incessante sul fronte pedagogico ed educativo.
Nato nel 1955, Bacheley, al di là dei  suoi numerosi impegni didattici e musicali, ha  sempre alternato la sua attività di organista a quella di direttore di coro, dedicando ad entrambi gli aspetti la sua totale attenzione.  Ha inoltre proseguito nel corso degli anni  la sua carriera di solista come pianista, ma soprattutto come organista, in particolare invitato a suonare non solo in Francia, ma anche all’estero, in Germania, Belgio, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, U.S.A., Canada, ecc..

Il festival è organizzato dall’associazione “Marco Santucci” col patrocinio e sostegno del Comune di Camaiore (da sempre il primo e principale sostenitore), col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, nonché dagli sponsor Oleificio Rocchi e Pasticceria Del Dotto.

Il festival da quest’anno fa parte del cartellone “Lucca e non solo” curato dalla Flam, Federazione Lucchese delle associazioni musicali.

L’ingresso ai concerti prevede un ticket di 5 euro.

 

 

Fonte Ufficio Stampa NotePress – Anna Benedetto, Barbara Di Cesare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *