A Lucca torna Tanabata, festa delle stelle e dei desideri
Gli innamorati si incontrano. È la festa di Tanabata. Torna anche quest’anno a Lucca, grazie alla Scuola di Lingue di Fondazione Campus, la celebrazione della rituale festa giapponese che dà inizio all’estate, in ricordo di una storia d’amore che si perde nel mito. Giovedì 30 giugno dalle 17,30 alle 20,30 a Castello di Porta San Pietro, sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (mura urbane, n. 6) ondeggeranno al vento le tradizionali strisce di carta recanti i desideri degli innamorati e non solo, che in Giappone adornano strade e piazze in questa ricorrenza così sentita.
Tanabata è infatti la festa delle stelle e dei desideri, che celebra la leggenda dell’incontro tra un mandriano e una tessitrice (le stelle Vega e Altair) che, innamoratisi perdutamente, tralasciarono i rispettivi compiti. Il padre di lei li punì stendendo in mezzo a loro il fiume celeste (la Via Lattea) per dividerli per sempre. Ma il pianto della donna mosse a compassione il padre che permise loro di incontrarsi una sola volta ogni anno.
In programma eventi gratuiti come un laboratorio di origami, uno di calligrafia e uno spettacolo di danza tradizionale e canto a cura di Kaoru Kobayashi. Allestita nella sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo, grazie alla cui collaborazione l’iniziativa viene realizzata, l’esposizione di tempere a uovo a cura di Yoko Kanahama e bonsai e kakejuku a cura dell’Associazione culturale Bonsai Lucca.
L’iniziativa si tiene nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola di Lingue Orientali che a ottobre attiverà una nuova edizione dei corsi di lingua e cultura giapponese, cinese, araba e russa.
Per informazioni e iscrizioni: info@fondazionecampus.it
Fonte Ufficio stampa Fondazione Campus – Anna Benedetto