Kenia:M-Pesa, sistema di pagamento con il telefonino

 

 

 

Nel numero 238 di Focus (agosto 2012) c’è un interessante articolo dedicato all‘M-Pesa (Soldi Mobili in swahili), un nuovo sistema di pagamento via telefono cellulare che in Kenya è arrivato ad avere 17,5 milioni di utenti (8 milioni in Tanzania) e che sta facendo circolare più denaro del sistema creditizio tradizionale fondato sulle banche.
Per iscriversi al servizio basta recarsi in uno dei chioschi verdi della Safaricom, depositare il denaro e comunicare il proprio numero di telefonino. Da quel momento si potranno fare bonifici e ricevere soldi in tempo reale utilizzando il telefono stesso e il proprio numero. A Safaricom si paga solo una commissione pari all’1%.
Svariati i vantaggi: permette una circolazione veloce del denaro anche fra i più poveri e permette alle donne di accedere al denaro senza dover chiedere ogni volta il permesso agli uomini. In Afghanistan, dove è stato esportato per pagare gli stipendi alle forze di Polizia, si è persino dimostrato anche un ottimo sistema anti-corruzione: si è infatti scoperto che il 10% dei salari finiva ad agenti fantasma, mentre altri ricevevano stipendi decurtati di mazzette e ruberie varie.
M-Pesa è nato da un’idea di Michael Joseph, oggi direttore del Ministero del Turismo in Kenya e considerato da molti lo Steve Jobs dell’Africa.

Fonte: Cacaoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *