“Madame Misère” con Maria Luisa Usai e Irene Maiorino in scena a Roma
Zanfretta & Teatri
Madame Misère
di e con Maria Luisa Usai e Irene Maiorino
suoni Diego Deidda
grafica Pierluigi Genovese
foto Marie Malarde
Residenza Artistica Rialto Sant’Ambrogio
Residenza Artistica Cine Volturno Occupato
Dal 22 al 25 Gennaio 2015
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6
In scena al Teatro Studio Uno dal 22 al 25 gennaio 2015 “Madame Misère”, spettacolo scritto e interpretato da Maria Luisa Usai e Irene Maiorino, attrici e autrici che si conoscono nel 2013 durante il laboratorio di drammaturgia curato da Antonio Latella per il Teatro Valle Occupato e lavorano insieme nella compagnia italo francese Kulturscio’k per lo spettacolo Vietato ballare/Interdit de danser (coproduzione Napoli Teatro Festival 2014).
Madame Misère è una drammaturgia originale che si in inserisce nel più ampio progetto “Dittico su una povertà da fiaba” indagine di scrittura e messa in scena che vuole approfondire la tematica della miseria umana, artistica e materiale.
SINOSSI
Una mendicante e una prostituta si incontrano su una strada desolata. Yasmina cerca l’oro nel Tevere, Mezzanotte cerca l’amore sulla Casilina.
Impegnate ognuna nella propria attività, improvvisamente si scoprono costrette a condividere lo stesso spazio. In una Roma indefinita e accecante, le due donne, dopo un primo scrutarsi e conoscersi in un duello da marciapiede, decidono di farsi compagnia a vicenda e di intraprendere un viaggio che le porterà lontano. Forse. Attese interminabili, tentennamenti, false partenze e acceleramenti per giungere infine alla meta, dove avrà luogo il primo tuffo in un mare sconosciuto. Quello che nella vita è un breve tragitto, diventa in teatro un percorso metaforico che porta dalla solidutine alla condivisione, dal rumore del traffico alla calma dal mare, alla scoperta del nuovo e inesplorato.
“Madame Misère” dal 22 al 25 Gennaio 2015 al Teatro Studio Uno,
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00
Per info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847
www.teatrostudiouno.com – info.teatrostudiouno@gmail.com
Ufficio Stampa: Eleonora Turco press.teatrostudiouno@gmail.com
MARIA LUISA USAI (1985) laureata in drammaturgia teatrale con una tesi sul futurismo, si forma e lavora in ambito teatrale, collaborando sin da giovanissima con diverse realtà sarde legate al campo della ricerca, tra cui la compagnia Meridiano Zero. Nel 2008 viene selezionata per il corso di formazione professionale per Performer, progetto finanziato dall’Unione Europea e Regione Sardegna, che la porta in contatto con insegnanti della scena italiana e estera. Nel 2009 approda a Torino per seguire la scuola e il lavoro dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Nell’estate del 2010 prende parte al corso di alta formazione del festival Opera Estate di Bassano del Grappa, ha così modo di partecipare ai seminari e agli spettacoli di: Anagoor, L.i.S., Teatro Sotterraneo, Luca Scarlini. Nel 2012 lavora come assistente alla regia di Ivana Messina, per uno spettacolo con i detenuti del carcere delle Vallette di Torino e i disabili del Cottolengo. Nel 2013/2014 segue il progetto di drammaturgia “Menzogna” curato da Antonio Latella per il Teatro Valle Occupato di Roma e il cantiere di scrittura condotto da Rodolfo Di Giammarco. Come autrice e attrice nel 2012 scrive e interpreta con Elisabetta Granara de Il Gruppo di Teatro Campestre lo spettacolo Felicitazioni, vincitore del bando Pre-Visioni 2013 del Teatro della Tosse di Genova e finalista a numerosi concorsi teatrali. Nel 2014 è impegnata come attrice nello spettacolo: Vietato Ballare/Interdit de danser, coproduzione del collettivo italo francese Kulturscio’k e del Napoli Teatro Festival 2014. Come Zanfretta scrive e interpreta il monologo Giulietta Delli Fiori e crea insieme a Irene Maiorino lo spettacolo Madame Misère. Nel 2015 è la direttrice artistica di Performare un Viaggio, progetto organizzato insieme all’associazione Artenne, che prevede azioni performartive nelle stazioni ferroviarie di Liguria e Piemonte.
Si forma tra gli altri con Danio Manfredini, Aldo Rendina, Doriana Crema, E. Gallot laValle, Philippe Gaulier, Footsbarn Traveling Theater, Anton Milenin, Michele Monetta, Coco Leonardi (Comuna Baires), Raffaella Giordano.
IRENE MAIORINO (1985) di origini campane, trasferita a Roma per studio, si laurea presso il DAMS di Roma Tre, con una tesi in Estetica del cinema, con 110/110 e Lode.
Contemporanemanete si diploma presso il Teatro Blu-Acting Centre di Beatrice Bracco (acting coach-allieva di Domique De Fazio). Con una forte propensione e passione verso il Cinema, si alterna sin da subito tra teatro, cinema e tv. Nel 2011 è protagonista fissa della serie Baciati dall’Amore per Canale 5, prende parte al VideoClip ‘Undici’ diretto del Maestro Marco Risi, con ‘Medea l’ultima Notte’ spettacolo di cui è interprete e firma la regia partecipa a Sinestie Teatro Roma, nel 2012 è in scena al Fringe Teatro Festival di Roma, poi al Festival Teatri di Vetro presso il Teatro Palladium a Roma.
Nel 2014 debutta nel cast bilingue italo/francese della compagnia Kulturscio’k al Napoli Teatro Festival con lo spettacolo Vietato ballare/Interdit de danser, intraprendendo un percorso che tutt’oggi la porta molto spesso a viaggiare verso Parigi, dove ultimamente incontra e studia con Lena Lessing (coach internazionale). Di recente, sempre, nel 2014 è nella serie tv Il Tredicesimo Apostolo 2, in teatro tra il 2013 e il 2014 prende parte al progetto ‘Menzogna’, laboratorio annuale di drammaturgia diretto da Antonio Latella. Irene nel suo percorso di formazione incontra e studia con maestri come Giancarlo Sepe, Emma Dante, Alessandro Fabrizi, Daniele Luchetti, Daria Deflorian, e Michele De Stefano (Leone d’argento Venezia 2014) insieme al quale lavora al progetto Peter Hadnke-Teatro Quarticciolo di Roma, insieme alla compagnia Muta Imago e con la supervisione di Veronica Cruciani. Negli anni studia tra gli altri con Silvia Gavarotti, Ennio Coltorni, Doris Von Thury. Attualmente lavora con Maria Luisa Usai per lo spettacolo Madame Misère, di cui è co-autrice e interprete. A febbraio 2015, sarà impegnata con lo spettacolo Una camicia al contrario di Laura Giannatiempo, in scena alle Carrozzerie N.o.t di Roma.
Nel 2013 vince il Premio come Miglior Attrice Non Protagonista per il cortometraggio Tutto Calcolato di Alessio De Leonardis (con Valentina Lodovini, Pietro Sermonti).