Marmilla Mille Emozioni 2011
“Il suono dentro”. E’ questo lo slogan che accompagna quest’anno l’appuntamento estivo, giunto alla terza edizione, con la manifestazione Marmilla Mille Emozioni, a cura del Distretto Culturale Evoluto della Marmilla e l’Agenzia di Sviluppo Locale due Giare. A farla da padrona sarà ancora una volta l’arte, in tutti i suoi aspetti, che ancora una volta sarà capace di unire la cultura locale alle influenze multiculturali. Il filo conduttore di questa edizione è il suono nei diversi linguaggi artistici.
Si comincia il 19 agosto a Gonnosnò con Movethebox Music Fest: un grande concerto al quale prenderanno parte i Casino Royale, gli Assalti Frontali, e i gruppi sardi Bentesoi e Sikitikis . La serata si concluderà con il dj set dei Signorafranca. La serata sarà presentata da John Vignola, uno dei nomi più conosciuti di Rai Radiodue.
La manifestazione prosegue dal 25 al 28 agosto con la 5° edizione di Sogni a Spazi Aperti, un festival itinerante di teatro in strada, che quest’anno avrà come tappe Pompu, Curcuris, Sini e Senis.
A settembre si passa a Villaverde, dove il 17 ci sarà “Torrai a Passu”, un evento interamente dedicato al ballo tradizionale. Alla tavola rotonda di approfondimento sui temi della danza con esperti seguirà un concerto/festa del ballo sardo.
A chiudere la serie di eventi, anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi soprattutto dai più piccoli: la 7° edizione dell’Olimpiade del gioco tradizionale della Sardegna che si svolgerà ad Ottobre, il 1° a Setzu e il 2 a Baradili. Il teatro della manifestazione anche per l’Olimpiade sono i centri storici sapientemente riqualificati della Marmilla. In un’ambientazione dei primi anni del 900, centinaia di bambini di diverse parti di Sardegna parteciperanno a sfide nei giochi tradizionali sardi, trovando nel gioco un’occasione di incontro, di conoscenza e di riappropriazione degli spazi in un evento che riesce sempre a incantare anche gli adulti.
“Cultura, turismo, sviluppo è ciò che vorremmo per questo territorio ed è quello che speriamo
queste iniziative pensate per esaltare la tradizione attraverso l’innovazione,
contribuiscano a creare” dice Lino Zedda, Presidente del Consorzio Due Giare. Per Diego Loi, direttore dell’Agenzia Due Giare “Si rafforza di anno in anno la strategia di sviluppo
legata alla cultura che si radica nel territorio e che vedrà a breve un ulteriore importante tassello con il completamento dei lavori del Centro di Produzione Culturale Move the Box, nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto della Marmilla.
Per info sugli eventi:
Agenzia di Sviluppo locale Due Giare
Tel. 0783 910013 | fax 0783 910121
e-mail: sviluppoduegiare@tiscali.it
Veronica Atzei