Maschera a casco per saldatura: caratteristiche e modalità di utilizzo

La maschera a casco per i lavori di saldatura è un DPI, ovvero un dispositivo di protezione individuale da considerarsi fondamentale e indispensabile per chiunque utilizzi una saldatrice, sia in un contesto professionale che per attività amatoriali.

Il casco deve essere sempre presente in officina, risultando a disposizione di chi esegue abitualmente lavori di saldatura, per proteggere il viso e gli occhi dalle scintille e dal calore, e deve possedere alcuni requisiti specifici che ne garantiscano l’efficacia e le prestazioni.

La tradizionale maschera da saldatore è costituita da un casco dotato di visore in vetro oscurato che nelle versioni più moderne è stato sostituito da un visore ad oscuramento automatico, per evitare al saldatore di togliere e mettere continuamente il casco.

Nella scelta di un casco per saldatura la qualità è il primo criterio da considerare: i modelli Wuerth (sito https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Maschera-a-casco-per saldatura/311405040212.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/) possono essere acquistati online e sono perfettamente conformi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Rappresentano perciò la soluzione ideale per tutti i lavoratori per i quali questo DPI diventa imprescindibile e necessario.

Scegliere una visiera a casco per la saldatura: le caratteristiche importanti

Come abbiamo detto, esistono principalmente due categorie di caschi per saldatura:

  • Il modello tradizionale, con visiera in vetro oscurato;
  • Il modello più moderno con visiera ad oscuramento automatico.

La tradizionale maschera con vetro oscurato, per quanto sia efficace durante le operazioni di saldatura, obbliga l’operatore ad indossarla solo mentre utilizza la saldatrice, e a toglierla tra un intervento e l’altro.

Con un casco dotato di visiera ad oscuramento automatico tutto si semplifica, poiché il vetro della visiera assume un colore scuro solo mentre viene generato l’arco di saldatura, per poi tornare completamente trasparente.

Una funzione che evita di togliere e mettere continuamente il casco e che garantisce la massima sicurezza in merito alla rapidità di oscuramento del vetro, con il duplice vantaggio di proteggersi perfettamente e di risparmiare tempo.

Funzioni di un casco per saldatura con vetro ad oscuramento automatico

Il casco per saldatore dotato di visiera auto oscurante è senza dubbio un’ottima scelta, sia per le caratteristiche di protezione e sicurezza, sia per la praticità, poiché può essere indossato per spostarsi da un’area di intervento ad un’altra.

Nei caschi di questo tipo, il visore è del tutto trasparente: cambia colore solo mentre la saldatrice è in funzione, con l’ulteriore possibilità di regolazione in base alle esigenze specifiche, al tipo di lavorazione e alla sensibilità dei propri occhi.

Il grado di oscurazione utile è più basso per i metodi di saldatura MIG e TIG, mentre nel caso di un intervento di saldatura su materiali di spessore più elevato è necessario che il vetro raggiunga un livello decisamente maggiore.

La tecnologia a cristalli liquidi consente al vetro di oscurarsi immediatamente nel momento in cui riconosce una fonte di luce, per poi tornare trasparente in un tempo molto breve, oltre che regolabile dall’operatore.

I caschi per saldatura professionali sono dotati di appositi sensori che regolano l’oscuramento del vetro, con la possibilità di intervenire manualmente perché questo non si oscuri quando ad usare il saldatore fosse un’altra persona situata nelle vicinanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *