Musica, cibo, esperienze in natura. Camelie d’autunno, secondo week-end di Mostra nel Compitese
Sabato 19 e domenica 20 ottobre prosegue la Mostra delle camelie d’autunno a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori). Concerto con bicchieri di cristallo e spettacolo del cantautore Ciulla. E poi visite guidate, trekking, incontri, animazione per bambini, cibo della tradizione. Visitabile anche la prima piantagione italiana di tè
Secondo week-end di fioriture ed eventi a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori) per la Mostra delle camelie d’autunno. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 ottobre. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa di comunità Centro Culturale Compitese in collaborazione col Comune di Capannori e con molte altre realtà del territorio, prevede visite guidate, concerti, cibo della tradizione, passeggiate e appuntamenti culturali e di approfondimento.
A partire dal prossimo fine settimana sarà aperta e visitabile anche la prima piantagione italiana di tè. Ad accompagnare i visitatori nell’Antica Chiusa Borrini sarà il botanico e primo coltivatore Guido Cattolica, che sabato 19 ottobre (ore 11.30) al Centro Culturale Compitese terrà anche un incontro sulla storia e l’origine del “Borgo delle camelie”. Domenica 20 ottobre, invece, alle 11.30 è in programma il dialogo pubblico “Il mondo ha bisogno di paesi”. A parlare di cooperazione, comunità locali e beni comuni saranno Lorenzo Giuntini (presidente di Confcooperative Toscana Nord), Alessandro Sottili (referente regionale toscano di Confcooperative Habitat) e Cosimo Michelotti (coordinatore della rete toscana delle cooperative di comunità “Borghi Futuri”).
Oltre all’Antica Chiusa Borrini, visite guidate in programma sia nel borgo sia nel Camellietum compitese. Due i concerti in programma all’Auditorium Augusto Orsi: sabato 19 ottobre è in “Cristallofonia” (concerto con bicchieri di cristallo a cura del musicista Robert Tiso), mentre domenica 20 ottobre sarà la volta del cantautore Antonio Ciulla (voce, tastiera e chitarra acustica), che per l’occasione sarà accompagnato dal violoncello. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle 15.30.
Domenica 20 ottobre c’è una doppia opportunità per gli appassionati delle passeggiate in natura. Al trekking con aperitivo finale lungo l’anello di Montecuccoli (dalle ore 9.30 alle 12.30) si aggiunge la proposta del gruppo Azimut alla scoperta del “Borgo delle camelie d’autunno” (Dalle ore 10 alle 17, prenotazione obbligatoria). Sempre domenica, animazione per bambini con gli asinelli (e il battesimo della sella), e viaggio nel micromondo degli insetti, dal suolo ai fiori, con il naturalista Michele Bertoncini.
Tre le mostra fotografiche in programma: “Paesaggi capannoresi” (Gruppo Fotografico Compitese); “Viaggio nel micro-mondo degli insetti, dal suolo ai fiori” (di Michele Bertoncini) e “Capannori, la bellezza ovunque” (Comune di Capannori).
Infine, come ogni fine settimana, cambia il menu del pranzo d’autunno, che vede protagonisti piatti della tradizione e cibo a chilometro zero. Questa è la proposta: tagliere di affettati, formaggi e crostini; matuffi con ragù o al pomodoro; zuppa frantoiana alla lucchese; trippa; salsiccia con fagioli; tortino di patate; torte lucchesi di cioccolato e verdura; piatto forte lucchese.
La mostra, che proseguirà poi anche sabato 26 e domenica 27 ottobre, è aperta dalle ore 10 alle 17. Partecipazione gratuita a incontri culturali, mostre, concerti. Il biglietto d’ingresso al Camelieto ha un costo di 5 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti); con il biglietto, oltre a visitare il Camelieto, è possibile partecipare alle visite guidate. La partecipazione alle passeggiate e ai trekking ha un costo di iscrizione. L’area di erogazioni cibo ha libero accesso. Il programma completo e tutte le informazioni logistiche (biglietti, parcheggio, contatti) sono disponibili sul sito camelielucchesia.it.