Negli abissi delle Apuane, all’Astra il documentario “Le vene dei monti”
Serata promossa da Gruppo Speleologico Fiorentino e Cai Firenze. Giovedì 10 ottobre un viaggio dentro il massiccio calcareo della Carcaraia
Gruppo Speleologico Fiorentino in collaborazione con Cai Firenze organizzano una serata al cinema Astra di Firenze di piazza Beccaria con due cortometraggi che ci portano sottoterra, negli abissi della crosta terrestre. Appuntamento giovedì 10 ottobre alle 21.30. Saranno presente i registi Andrea Gobetti e Marco Preti e l’esploratore Matteo Rivadossi.
Con il primo corto, Le vene dei monti, faremo un tuffo nell’idrologia sotterranea per visitare i cantieri esplorativi della Carcaraia, nelle Apuane, il massiccio calcareo dove le sorgenti del Frigido e di Equi Terme si disputano le acque degli abissi più profondi d’Italia. I discorsi degli scienziati e le avventure degli speleologi si intrecciano con le trasparenze dell’acqua tenebrosa per raccontare i fiumi prima che nascano, quando sono ancora nei sogni e nelle menti degli esploratori. Il secondo cortometraggio, Sotano de la Golondrinas, è ambientato in una enorme cavità sotterranea nel cuore del Messico, un abisso di 376 metri di profondità in caduta libera (nel 1993 l’allora famoso Patrick De Gayardon vi si lanciò da un elicottero).