“Nessuno tocchi la Puglia Migliore”: presentazione a Maglie (LE)
Martedì 18 novembre alle ore 18:30 la Libreria Universal di Maglie, sita in via Ospedale 20, presenta il libro Nessuno tocchi la Puglia Migliore, alla presenza dell’autore Leonardo Palmisano. Introduce il Consigliere regionale Aurelio Gianfreda. Modera il giornalista Francesco Greco.
Riflessioni e suggerimenti dopo 10 anni di governo del cambiamento. Il nuovo libro del giornalista e sociologo Leonardo Palmisano, prefazione di Dario Stefàno, traccia un percorso sintetico quanto esaustivo attraverso la nostra storia politica recente.
«Della Puglia Migliore – dice Palmisano – ci si porta una modalità diversa di fare Governo con politiche di sviluppo che hanno consentito di rintuzzare i morsi della crisi che proprio in altre regioni del mezzogiorno ma anche in regioni del nord Italia tracciano dati drammatici. Qui abbiamo una situazione complessa ma non così nera come in altri territori. La Puglia è la locomotiva del mezzogiorno ed in tanti guardano alla Puglia come un nuovo modello di sviluppo. Oltre a questo ci si porta anche un crescente affetto nei confronti della propria terra, una Puglia con una vera anima riscoperta pronta ad aprirsi ed a metter in mostra tutta la propria creatività e voglia di emergere».
Leonardo Palmisano (Bari, 1974), assegnista di ricerca sul welfare regionale, sociologo, attualmente consulente del Sindacato Pensionati Italiani (Spi-Cgil) di Puglia e membro del direttivo regionale dell’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (Ires). Ha pubblicato Poesia al sapore di menta, nel 2002; Arrivare per restare? La presenza straniera in Puglia, nel 2006; Quale laicità nella scuola pubblica italiana? I risultati di una ricerca, 2009. Sceneggiatore, è stato consulente storico per la revisione della sceneggiatura per la fiction di Rai1 Pane e Libertà, sulla vita di Giuseppe Di Vittorio. Autore di numerosi contributi e inchieste, ha scritto per Il Manifesto, Aprileonline, Terpress.com ed Exibartonpaper.