Nichelino (To): domenica il convegno “Trapianti e cultura della solidarietà – Donazione e trapianti di organi e di midollo osseo”.
3° Convegno sul tema “Trapianti e cultura della solidarietà – Donazione e trapianti di organi e di midollo osseo”.
Nichelino (TO) Domenica 23 Settembre ore 9.00 – 12.30
–
La giornata è organizzata dal Circolo dei Sardi “Gennargentu” di Nichelino (TO) in collaborazione con AIDO e AVIS di Nichelino, con il patrocinio della F.A.S.I – Federazione Associazioni Sarde, Regioni Sardegna e Piemonte, Provincia di Torino, ASL To5, Città di Nichelino e Associazione Sarda Trapianti “Vita Nuova Onlus”.
Sarà presente Giampiero Maccioni trapiantato di cuore dal 1996 e attualmente Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti nonché Segretario Nazionale della Federazione LIVER POOL. Maccioni nel testimoniare la sua esperienza anche attraverso la consegna del suo libro “vi darò un cuore nuovo” illustrerà l’attività svolta dalla Associazione ed i programmi futuri in Sardegna e nelle città del continente italiano dove saranno allestite nuove manifestazioni in collaborazione con i circoli dei Sardi e la loro Federazione Nazionale (FASI), http://www.fasi-italia.it/ . Le manifestazioni saranno supportate dalle 300 sezioni UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), confortati dall’esperienza positiva vissuta con l’evento di presentazione del libro “Vi darò un cuore nuovo”, anch’esso abbinato a dibattiti e confronti sul tema della donazione e del trapianto degli organi. In tutte le occasioni saranno coinvolti gli Enti locali, le Associazioni e le Istituzioni Scolastiche Territoriali attraverso appositi incontri scientifici, culturali e musicali.
PROGRAMMA
Ore 9 Apertura dei lavori
Intervengono: Salvatore Fois, Presidente Circolo Culturale Gennargentu, Stefano Ferrini (Aido/Avis), Giuseppe Catizone Sindaco di Nichelino, Luciano Zardo Direttore Sanitario ASL TO5, Serafina Mascia Presidente F.A.S.I.
Ore 10 Relazioni
– “Donazioni e trapianti: situazione attuale e prospettive” rel. Anna Mirone, già responsabile programma trapianti Regione Piemonte, volontaria ADMO, AIDO, ANED, ACTI, AITF, GAU, TPA.
– “Il trapianto di midollo osseo pediatrico” rel. Fabiana Rizzo, dirigente medico Centro Trapianti Midollo Osseo Pediatrico Ospedale Microcitemico di Cagliari.
– “Il prelievo di organi e tessuti a scopo di trapianto” rel. Roberto Lasagna, direttore Medicina Legale, ASL TO5.
– “Il ruolo del medico di famiglia per una corretta informazione” rel. Carmen Bonino, medico di famiglia ASL To5.
– “Trapianti: perché essere solidali?” rel. Don Gianfranco Sivera, parroco della parrocchia Madonna della Fiducia di Nichelino.
Ore 11,15 Testimonianze
– Ivan Pregnolato, volontario ADMO Piemonte, trapiantato di midollo osseo.
– Giampiero Maccioni, presidente Associazione Sarda Trapianti, trapiantato di cuore.
– Pierantonio Capitini, segretario ANED Piemonte, trapiantato di rene.
Seguirà dibattito; la conclusione dei lavori è prevista per le ore 12,30.
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
http://donazionetrapianto.blogspot.com/
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts
Libro “vi darò un cuore nuovo”
http://www.facebook.com/note.php?note_id=49950266534