“Non sono tuo”: Dialogo sull’amore a Maglie (LE)
“Dovrai aspettarti di tutto e dovrai combattere contro tutti ma, alla fine, l’unica cosa importante è essere se stessi…Il tuo bacio potrebbe rappresentare la fine di tante cose, ma anche l’inizio di altre.
Combatti e non rinunciare a viverla degnamente la tua vita. Non abbassare mai la guardia, perché se lasci cadere la spada nella polvere, qualcuno la raccoglierà e ti colpirà alle spalle. Mi raccomando…”
Prendendo spunto dalle parole del romanzo “Non sono tuo” di Ferdinando Scavran, l’Associazione ARCI-Biblioteca di Sarajevo affronta il tema dell’amore “diverso”.
Ma un sentimento quale l’amore può essere diverso in base al sesso e al genere delle persone che lo stesso sentimento tiene legate?
Proprio perché convinti che l’amore puro non conosce diversità ma è universale tra chi ama, per dialogare e riflettere l’Associazione ha scelto questo romanzo che narra la storia intensa, forte, proibita di due giovani ragazzi che decidono di isolarsi per sempre nella dorata Repubblica Teocratica dell’Athos in Grecia.
Il legame amoroso tra i due monaci ortodossi è sullo sfondo della serata in cui si affronteranno i temi legati al riconoscimento dei diritti civili delle persone.
ARCI-Biblioteca di Sarajevo è da sempre in prima linea per difendere i valori sanciti nella nostra Costituzione che vuole l’abbattimento di ogni barriera al fine di riconoscere pari opportunità ai cittadini senza alcuna distinzione di ceto, cultura, orientamento. Per questo appuntamento si è voluto coinvolgere rappresentanti di associazioni sensibili ed impegnate su tali argomenti.
Durante la serata, che sarà coordinata da Anna Chiriatti, oltre all’autore del romanzo interverranno Laura Quaranta in rappresentanza di Arcigay Salento e GianFranca Saracino di AGEDO Lecce ONLUS (Associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali) .
L’appuntamento è per sabato 14 novembre alle ore 18,30 a Maglie in via Indipendenza presso la Libreria Libri&Musica.
Il presidente.
Lucio Montinaro