Novità letterarie: “Il portatore di luce” di Matteo Marradi
IL PORTATORE DI LUCE
di Matteo Marradi
Matteo Marradi, giovane autore toscano classe ‘84 si cimenta con uno dei miti del mondo cattolico: la rivolta di Lucifero contro Dio, che per questo lo cacciò dal Paradiso assieme agli angeli ribelli, e la sua eterna lotta contro Gesù e il bene. Una storia fatta di sensazioni intense, che attraverso le peripezie del Portatore di Luce (questo è il significato del nome Lucifero) affronta gli interrogativi che gli uomini di ogni tempo si sono posti: da dove veniamo? Dove andiamo? Quale il nostro fine?
«L’idea del libro», afferma Marradi «è nata dopo aver fatto una ricerca sulla caduta degli angeli. Non avendo trovato spiegazioni esaurienti sul cambiamento di Lucifero fino alla sua ribellione, ho scritto di getto l’opera immaginando i vari passaggi, sfruttando le notizie a disposizione.»
Un romanzo avvincente e convincente che l’autore basa su alcuni episodi biblici più noti, per invitare il lettore a riflettere sul drammatico conflitto primordiale tra il bene e il male e sulla continua presenza degli angeli caduti tra di noi: artefici della corruzione, della sofferenza, del peccato. Se gli angeli caduti hanno condotto l’umanità alla perdizione, noi possiamo cambiare il corso della storia e porre i nostri passi sulla retta via. «Ognuno può scegliere chi o che cosa diventare. Ognuno può scegliere da che parte stare.»