Offerte di lavoro: nuove truffe on line
di Marcella Onnis
Circa due settimane fa vi ho parlato dell’offerta di lavoro-truffa della fantomatica ditta Cocco giocattoli a Cagliari. Oggi vi segnalo un altro annuncio che, questa volta, ho subito riconosciuto come fasullo. Sul sito in cui l’ho trovato è già fortunatamente scomparso, ma potreste trovarlo in altri portali web, per cui eccovi il testo integrale:
“Si ricerca urgentemente segretaria amministrativa, la risorsa si occuperà delle seguenti mansioni:
-Attività di segreteria generale;
-Contabilità di base;
-Smistamento di telefonate, posta e fax;
Si richiede dinamicita’ Inviare il proprio curriculum vitae solo tramite
email: cv.cedaf@mail.com
non verranno presi in considerazione curriculum in agenzia.
I canditati presi in esame riceveranno una chiamata o un email di risposta.
Rispondere a questo annuncio tramite la procedura sottostante.”
Dopo aver inviato la mia candidatura via e-mail, ho ricevuto questo messaggio automatico di risposta:
“Buongiorno, la ringraziamo per l’interesse verso la nostra Azienda , abbiamo preso in esame il suo curriculum, invii in risposta a questa mail un allegato completo di copia/scansione fronte e retro del suo documento d’identità + CF (CF non obbligatorio) , cosi da assicurarci la sua reale identità.
In attesa di un suo riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Cedaf S.A.S
Via Dante Alighieri, 34, 09127 Cagliari”
Ovviamente, stavolta non ho inviato i documenti richiesti, ma ho innanzitutto verificato che l’azienda Cedaf S.A.S esistesse davvero. Dopo aver constatato che esiste e che ha sede proprio all’indirizzo indicato nell’e-mail, l’ho contattata ai recapiti reperiti nel suo sito e ho così avuto conferma che non ha pubblicato quest’annuncio. La persona con cui ho parlato mi ha spiegato che erano già informati dell’accaduto e che questi truffatori hanno scopiazzato un loro annuncio simile, pubblicato in un altro portale. L’azienda ha quindi già presentato denuncia e anche io ho fatto una mia segnalazione alla Polizia postale di Cagliari.
Le simpatiche soprese, però, non finiscono qui: un paio di giorni fa sono incappata in un altro annuncio ancora più sospetto, ma ancora non ho avuto conferma che si tratti di una truffa. Se le mie supposizioni si riveleranno fondate, sarete senz’altro informati.
Devo ammettere che queste truffe hanno almeno il vantaggio di offrirmi un diversivo avventuroso che spezza la noia e la frustrazione della vana e prolungata ricerca di un nuovo impiego. Francamente, però, mi auguro di non dover giocare ancora per molto all’investigatore: non solo perché spero di trovare al più presto una nuova occupazione, ma anche e soprattutto perché abbiamo bisogno di una società più sicura e onesta. Nel frattempo, non possiamo fare altro che restare vigili e farci più diffidenti.
Se poi siete a conoscenza di altre truffe on line, anche non relative a offerte di lavoro, il nostro giornale è a disposizione per favorire questo utile scambio di informazioni: potete usare lo spazio dei commenti a questi articoli, la nostra e-mail info@ilmiogiornale.org oppure i nostri canali social (@IlmiogiornaleGS su Twitter o la pagina Facebook Il Mio Giornale).
In ogni caso, segnalate o denunciate sempre alla Polizia postale queste attività sospette o palesemente fraudolente.