Oggi a Firenze il folk da camera dei Lambchop
Bentornato Anfiteatro delle Cascine
Il folk da camera dei Lambchop inaugura la nuova stagione di concerti. In arrivo Bobo Rondelli e Daniele Silvestri. Estate Fiorentina 2013.
LAMBCHOP
Mercoledì 19 giugno – ore 21,30
Anfiteatro delle Cascine – viale dell’Aeronautica – Parco delle Cascine – Firenze
Biglietto: 20 euro; prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101)
www.mailticket.it (tel. 199446271)
Parte mercoledì 19 giugno (ore 21,30 – biglietto posto unico 20 euro) con il raffinato alt-country dai Lambchop, uno dei nomi di culto della scena folk americana, la nuova stagione dei concerti all’Anfiteatro delle Cascine, nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.
L’originale creatura assemblata dal compositore Kurt Wagner non è mai stata una band in senso vero e proprio. La line-up, a formazione variabile, ha sempre ruotato attorno a Wagner, ispiratore e detentore del marchio di fabbrica.
Nel corso degli anni i Lambchop hanno pubblicato una decina di album, quattro EP e un live. Il nuovo capitolo è “Mr M”. Registrato a Nashville, presso lo studio Beech House del produttore Mark Nevers, il cd è dedicato al cantautore Vic Chesnutt, scomparso di recente. Rispetto alle produzioni precedenti, in “Mr M” il suono si fa più swing e lounge, anche se non mancano sfumature psichedeliche e folk.
I Lambchop sono tra i gruppi americani più brillanti e particolari emersi negli ultimi venti anni. Il loro ibrido di country, soul, jazz, avant-garde e noise sembra slegato a qualsiasi contesto contemporaneo: emana un fascino barocco segnato da testi surreali, e soprattutto dalla voce del frontman Kurt Wagner.
Sempre per i concerti LNDF all’Anfiteatro delle Cascine, segnaliamo l’appuntamento di giovedì 25 luglio con Bobo Rondelli e l’Orchestrino, presentazione del nuovo album “A Famous Local Singer”. A settembre – data da definire – in arrivo Daniele Silvestri, mentre dalle prossime settimane partirà una serie di eventi ad ingresso gratuito dedicati a famiglie e giovani.
LAMBCHOP – Alla fine degli ’80 il gruppo inizia a farsi conoscere nell’area di Nashville. L’album di debutto, “I Hope You’re Sitting Down (aka Jack’s Tulips)” esce nel 1994. Le origini geografiche e la voce di Wagner (che la critica paragona a Lou Reed) li etichettano come country. L’anno seguente è la volta di “How I Quit Smoking”, cui segue “Hank”. Il successivo lavoro, “Thriller”, è il disco della consacrazione. Nel 2000 viene pubblicato il concept “Nixon”. Nello stesso anno il gruppo partecipa al Royal Festival Hall di Londra, da cui viene tratto l’LP di “Queens Royal Trimma”.
Nel 2001 esce la raccolta “Tools In The Dryer” che contiene vari singoli e tracce – anche remixate – realizzati precedentemente dal gruppo. Dopo la registrazione di “Is A Woman” del 2002, i Lambchop producono due lavori in contemporanea, “Aw C’mon” e “No, You C’mon”.
Decisamente sperimentale l’ep “Colab” a cui fanno seguito nel 2006 “The decline of country & western civilization, pt. 2: “he woodwind years”, una collezione di inediti, e “Damaged”.
Nell’ottobre 2008 viene realizzato il progetto a tiratura limitata “Oh (Ohio)”. A inizio 2012 esce “Mr. M”, lavoro influenzato da due grossi eventi nella vita di Kurt Wagner: il suicidio del suo migliore amico, Vic Chesnutt, e l’incontro con il produttore Marc Nevers, che propone di realizzare un disco intriso di soluzioni inedite.
Prossimi concerti Le Nozze di Figaro
Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.
ARMIN VAN BUUREN + Il CIRCO NERO – sab 6 luglio – 21 – Cittadella del Carnevale – Viareggio – Lucca – 40 euro (35 in prevendita)
PAUL KALKBRENNER + Il CIRCO NERO – dom 7 luglio – 21 – Cittadella del Carnevale – Viareggio – Lucca – 30 euro
SKUNK ANANSIE – mar 16 luglio – 21 – Obihall – 38 euro (32 in prevendita)
BOBO RONDELLI & L’ORCHESTRINO – gio 25 luglio – 21 – Anfiteatro Parco delle Cascine – 15 euro
DAVID GUETTA + Il CIRCO NERO – ven 26 luglio – 21 – Cittadella del Carnevale – Viareggio – Lucca – 40 euro
SERJ TANKIAN – gio 3 ottobre – 21 – Teatro Comunale – Firenze – 37/42/47 euro
GUE’ PEQUENO – ven 11 ottobre – 21,30 – – Viper Theatre – Firenze – 15 euro
NEGRITA – Unplugged 2013 – ven 18 ottobre – 21 – Teatro Verdi – Firenze – 35/30/25 euro
LOW – mar 5 novembre – 21 – Teatro Puccini – Firenze – 20 euro
LOCAL NATIVES – mar 12 novembre – 21 – Viper Theatre – Firenze – 18 euro
THE ANSWER – mer 27 novembre – 21,30 – Viper Theatre – Firenze – 16 euro
Spazi/indirizzi
Viper Theatre – via Lombardia/via Pistoiese – Firenze
ObiHall ex Saschall – Lungarno Aldo Moro/via Fabrizio De André 1 – Firenze
Anfiteatro delle Cascine – viale dell’Aeronautica – Parco delle Cascine – Firenze
Teatro Verdi – viale Giuseppe Verdi 45 – Montecatini (Pistoia)
Cittadella del Carnevale – Via Santa Maria Goretti – Viareggio – Lucca
Teatro Comunale – Corso Italia, 16 – Firenze
Teatro Puccini – Via delle Cascine, 41 – Firenze
Info e prevendite
Info tel 055.415390
www.lenozzedifigaro.it – www.ticketone.it – www.boxol.it – www.mailticket.it
Le Nozze di Figaro
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 – Firenze
www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Comunicazione e ufficio stampa: Marco Mannucci
press@lenozzedifigaro.it