Olio di argan, l’elisir di bellezza che viene dal Marocco
Se ne parla da tempo, sulle riviste di bellezza e nei blog dedicati alla salute. Alcuni lo considerano l’autentico “elisir di bellezza” delle regine d’Oriente, altri lo definiscono “l’oro liquido” marocchino. Ma cos’è davvero l’olio di argan e perché fa così bene?
Partiamo dal principio. L’olio di argan si prepara macinando i semi dei frutti dell’albero dell’argan, una pianta della famiglia delle Sapotacee. Nativo del Marocco, l’albero di argan può vivere più di 200 anni e a volte supera i 10 metri. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998 ed è uno degli alberi che presenta una maggiore resistenza alla siccità e si adatta a vivere in climi quasi desertici.
I frutti a forma di oliva germinano in estate; all’interno del nocciolo si possono trovare da uno a tre semi, da cui si estrae il famigerato olio. Una volta i frutti erano ingeriti dalle capre che pascolano nelle pianure aride del paese nordafricano; una volta digeriti, le donne si occupavano di recuperarne i semi. Ovviamente questo tipo di raccolta, per motivi di qualità e sicurezza, non è più praticata ed inoltre i rami degli alberi vengono potati in maniera che le capre non vi possano salire.
Tuttavia la lavorazione per ottenere l’olio di argan è rimasta artigianale e si svolge interamente a mano. Le donne bereber delle montagne del nord marocchino si incaricano di raccogliere i semi e ricavarne il prezioso olio.
BENEFICI PER LA SALUTE
Nella tradizione del Marocco, l’olio di argan è usato per trattare alcuni disturbi come la pelle secca, l’acne e i dolori articolari. Inoltre, quando il prodotto viene tostato, diventa un ottimo ingrediente in cucina per dei piatti salutari, in quanto contribuisce a ridurre il colesterolo e il dolore causato dall’artrite.
Nell’ambito della cosmetica, poi, i benefici dell’olio di argan si differenziano a secondo delle applicazioni. Ecco i più comuni:
PER IL VOLTO
È idratante. Gli acidi grassi insaturi permettono alla struttura cellulare di trattenere l’acqua. L’olio di argan è ricco di questi acidi grassi, che mantengono dunque un’idratazione ottimale.
Nutre intensamente. L’elevata presenza di vitamine antiossidanti – quali le vitamine C ed E – e di altri nutrienti essenziali rigenera i vari strati epidermici. In più gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi e ne preveniscono la formazione
È un ottimo anti-aging. L’azione antiossidante delle vitamine aiuta a ripristinare il naturale metabolismo, riducendo le rughe, migliorando il tono della pelle e mantenendola morbida e liscia.
Penetra facilmente e non ostruisce i pori, agendo sugli strati più interni.
È raccomandato dai dermatologi come trattamento per l’acne lieve, la psoriasi e altri problemi epidermici. Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi trattamento di questo tipo, si consiglia di rivolgersi a un professionista.
PER IL CORPO
L’olio di argan è utilizzato anche nei prodotti cosmetici per il corpo. Una delle sue principali applicazioni è nel trattamento delle smagliature, perché è stato dimostrato che le riducono sensibilmente.
Effetto emolliente. Ideale sulla pelle bruciata dal sole, grazie al suo effetto cicatrizzante.
Produce un effetto rilassante.Molti massaggiatori amano l’olio di argan perché idrata, nutre e ammorbidisce.
Rinforza le unghie deboli, che tendono a spezzarsi.
Nei trattamenti capillari, i prodotti a base di olio d’argan aggiungo lucentezza e forza al cuoio capelluto, idratano i capelli e come risultato si ottiene un volume corposo.
COME IDENTIFICARE L’OLIO DI ARGAN AUTENTICO
Si sa, le truffe sono dietro l’angolo e anche l’olio di argan ha i suoi contraffattori. L’aumento della domanda negli ultimi anni ha prodotto un gran numero di prodotti che si spacciano per autentici ma che di autentico non hanno neanche l’odore. Già, proprio l’odore è una della caratteristiche principali per riconoscerne l’autenticità e la purezza. Quello dell’olio di argan originale ha una fragranza soave, appena percettibile. Questo perché i semi non sono stati tostati, bensì pressati lentamente e a freddo, per evitare che l’aumento della temperatura ne rovini le proprietà.
Inoltre l’olio di argan ha un colore dorato, proprio la ragione per cui è chiamato “l’oro liquido del Marocco”. Un altro modo di vedere se il nostro olio è puro al 100% è controllando che sull’etichetta del prodotto, nella lista degli ingredienti, venga specificato il nome scientifico dell’albero, ossia Argania spinosa.