Orbicciano di Camaiore (LU): domani lezione-concerto di Michele Orsi e Michela Aliberti
Michele Orsi e Michela Aliberti terranno una lezione-concerto
Il duo Timbralia si esibisce ad Orbicciano
L’appuntamento è per domenica 3 marzo alle 17 – ingresso libero
Il duo Timbralia fa incontrare la musica antica, quella contemporanea e quella popolare. Domenica 3 marzo alle 17 nella Chiesa di San Lorenzo di Orbicciano di Camaiore è in programma una lezione-concerto del duo, formato da Michela Aliberti e Michele Orsi, dal titolo “Gli strumenti musicali nella cultura colta e popolare”. Saranno presentati e suonati brani di varie epoche e varie tradizioni musicali. Protagonisti saranno gli organetti, suonati da Michela Aliberti, e la bombarda, la ciaramella, il flauti dolce, il corno inglese, le ocarine ed il tin whistle, suonati da Michele Orsi. L’appuntamento rientra nella IX edizione del Cantiere della Musica FLAM, realizzato quest’anno con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca. La lezione-concerto, che è ad ingresso libero, è realizzata in collaborazione con la “Associazione delle Seimiglia”.
Nel duo Timbralia l’antico si esprime attraverso l’uso di strumenti d’epoca e la proposta di quel repertorio che già nel Medioevo, nel Rinascimento e nell’epoca barocca guardava alla musica popolare; il contemporaneo vi é rappresentato dalle composizioni di Michela Aliberti e di molti autori del XX secolo; il popolare dall’uso di strumenti tradizionali e dalla rivisitazione dei canti e delle danze folkloriche. Il duo ha partecipato all’incisione del CD dal titolo “Timbralia” le cui musiche sono andate in onda su Rai 1 e Radio Emilia Romagna, ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Michela Aliberti insegna organetto presso vari enti e associazioni culturali, e tiene stages estivi in Italia e in Francia. Si è laureata presso l’Università di Bologna (D.A.M.S.). Dopo gli studi pianistici ha rivolto la sua attenzione alle tradizioni popolari pubblicando “I canti del Vallo di Diano e del Cilento” e incidendo con l’Accordeon Ensemble una raccolta dedicata alla musica di tradizione italiana, francese, yiddish e iraniana.
Michele Orsi, diplomato in Oboe, si è dedicato agli strumenti a fiato antichi e popolari ed allo studio della ghironda e dell’organetto. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra da Camera Lucchese, l’Orchestra Barocca di Bologna e il Complesso Concentus Lucensis. Ha inciso vari Cd.
Il prossimo appuntamento del Cantiere della Musica FLAM sarà sabato 16 marzo. Nella Chiesa della Collegiata di Santa Maria Assunta a Camaiore (Lucca)alle 21 si esibirà l’organista Giovanni Maria Perrucci. Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.
La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali – FLAM
La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, vivace protagonista del panorama culturale e musicale della provincia di Lucca fin dal 1998 sotto la precedente denominazione di Federazione delle Associazioni Musicali Lucchesi, ha realizzato nel corso degli anni prestigiose stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Sacra del 1998, i Percorsi Musicali di un Millennio del 2000, la Stagione musicale della Città di Lucca 2001-2002, le stagioni Suoni di una Città. Si sono succedute serate di musica sinfonico-corale sacra, di musica operistica, sinfonica, da camera, concerti d’organo e spettacoli di musica antica con la partecipazione di artisti affermati e di giovani promesse. Sono state organizzate conferenze di presentazione e incontri con gli artisti. Il tutto con uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Dal 2005 la Flam assegna un riconoscimento, simboleggiato da una Chiave di Violino in bronzo realizzata dal Maestro Pegonzi, ad una personalità cittadina che si è distinta per aver contribuito alla diffusione della cultura e della musica. Negli anni la Chiave è stato consegnata: nel 2005 ex aequo alla Provincia di Lucca, Fondazione CRL e Fondazione BML, nel 2006 al Maestro Giani Luporini, nel 2007 all’avvocato Giovanni Cattani, nel 2008 al Maestro Herbert Handt, nel 2009 alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani e nel 2010 alla memoria di Monsignor Emilio Maggini e nel 2011 al professor Paolo Mencacci.
Il Cantiere della Musica
Nel 2004 la Federazione ha ideato questo nuovo festival dal titolo “Il Cantiere della Musica – Viaggio musicale alla scoperta della provincia di Lucca”. Il progetto è particolarmente impegnativo e consistente: il comitato formato dai direttori artistici delle Associazioni aderenti ha elaborato un calendario vasto ed eterogeneo che soddisfi gusti diversi e si accosti a un pubblico multiforme cui è destinata una programmazione articolata su ventidue manifestazioni destinate all’intero territorio della Provincia di Lucca.
Musica da camera e lirica, opere da camera, musica orchestrale e drammi sacri, concerti d’organo, concerti jazz e dedicati ai giovani si succedono con l’intento di avvicinare a questo repertorio il numero più ampio possibile di persone, ma anche di valorizzare tanti luoghi ed edifici splendidi e di importante valore storico e artistico. I concerti d’organo, in particolare, sono realizzati su significativi organi storici della Lucchesia.
Promotrice principale del Festival, insieme alla Federazione delle Associazioni, è l’Amministrazione Provinciale di Lucca, che ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa così impegnativa e ambiziosa grazie anche alla collaborazione dei Comuni della Versilia, Alta Versilia, Piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana coinvolti, e al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che fin dall’inizio hanno aderito con entusiasmo al progetto.