Palermo: BAMBOLE…ovvero visioni al femminile all’atelier Montevergini
opere di Vincenzo Robino
video editing di Francesco Murana
improvvisazioni musicali di MONSIEUR TOUPET – TRIO
Un evento dedicato al mondo della donna ed all’immaginario visivo a lei legato.
Due artisti e un gruppo muiscale insieme disegnano l’evento dal vivo, cucendo in unica serata i suoni, sonorizzazione dei film montati, come una colonna sonora in tempo reale, le immagini video e le opere visive esposte.
“DOLLS” di Vincenzo Robino
12 tavole di compensato
100cmx100cm
Graphite, pastelli ad olio, pastelli a cera, acrilico
Il talento di Robino è multiforme, rabbioso, esplosivo.
Queste figure femminili compongono una dimensione erotica in cui il corpo non ha bisogno di mostrarsi, poiché è lo sguardo a farsi medium comunicativo di una realtà, quella dell’autore, in cui l’apparenza televisiva viene risucchiata dalla profondità dell’animo umano.
Qui si scopre una bellezza senza trucco e senza inganno, i colori non sono utilizzati per coprire le imperfezioni della pelle, ma per tinteggiare ed espandere il sentimento dei soggetti ritratti, che sono vivi, e contrappongono alla povertà della superficie su cui si adagiano (semplice compensato), occhi ricchi di maturità, e labbra chiuse che non hanno bisogno di parole.
La matita scava con decisione lungo le rughe dell’apparenza e sprigiona la personalità di volti dalle strane forme: i lineamenti scomposti, il piano americano, sono elementi che conferiscono sincerità ai personaggi, e quindi grande immediatezza comunicativa. La serie di donne immaginate da Robino è un nuovo gioiello dell’arte contemporanea siciliana: l’impressione è che si vada a colmare un buco nella varietà di tecniche pittoriche della nostra terra”.