Palermo e i “Calibro 35” in tour
Venerdì 23 marzo, Palermo ha visto protagonisti i Calibro 35 in tour per presentare il nuovo album “Ogni Riferimento a Persone Esistenti o a Fatti Realmente Accaduti è Puramente Casuale” .
Il tutto organizzato dall’ Associazione Musiche di Maurilio Prestia, ai “I Candelai” .
Un gruppo italiano alternative rock che interpreta nei migliori dei modi le colonne sonore del grandissimo repertorio cinematografico italiano, rimanendo comunque fedeli alle versioni originali dei Maestri.
I Calibro 35 sono Enrico Gabrielli (Mariposa) su organi e fiati, Fabio Rondanini (Collettivo Angelo Mai, Niccolò Fabi) alle percussioni, Luca Cavina ( Zeus!, Transgender) al basso elettrico e Massimo Martellotta (Afterhours, Muse) alle chitarre.
Arrivata al locale non noto grande affluenza.
Non rimango stupita: molti preferiscono le discoteche ai concerti, alla Musica.
Preferiscono girare senza meta alle serate organizzate e irripetibili, preferiscono riempire gli stadi per cantanti poco interessanti ai gruppi notevoli.
Ma non giudico nessuno, probabilmente non sapranno mai cosa si sono persi, rimarranno all’oscuro di tutto.
Naturalmente non sono stata l’unica ad essere presente, perché per fortuna non tutti la pensano così.
Nell’attesa, il dj del locale ha ben pensato di introdurre l’album The Dark Side Of The Moon, capolavoro dei Pink Floyd e con una birra in una mano e la macchina fotografica nell’altra attendo i musicisti sul palco.
Si inizia con “Passaggi Nel Tempo” (dal film “The Swamp” con Robert De Niro) l’approccio è rigorosamente strumentale,noto subito l’influenza del progressive rock degli anni settanta miscelato con del sano jazz.
Il sound è pazzesco, le performance dei musicisti non sono da meno: il giro di basso adrenalinico di Luca, il flauto traverso e il sax da pelle d’oca di Enrico, le schitarrate perfette di Massimo e le percussioni esaltanti di Fabio mi hanno catapultata letteralmente nell’America degli anni settanta, in una scena di un film poliziesco.
Si continua con “Uh, Ah, Brrr” , “Il Pacco” , “Arrivederci e Grazie” , “Massacro all’Alba”(dal film “Anastasia Mio Fratello” con Alberto Sordi – pezzi presenti nell’ultimo album) e poi ancora “Notte in Bovisa” , “Eurocrimine!”, “Summertime Killer”(L. Bacalov) , “Gangster Story”(De Angelis) , “Bouchet Funk” (L. Bacalov) , ”Convergere in Giambellino” , “New Dehli Deli”, “Buone Notizie”(pezzi presenti nell’ultimo album) , “Milano Calibro 9” (dall’omonimo film di Fernando Di Leo) ed infine “L’uomo dagli Occhi di Ghiaccio” (A. De Martino) .
Il concerto non è durato molto, ma il pubblico ha apprezzato molto ascoltando, ballando e qualcuno gettandosi anche dal palco.
Ogni pezzo interpretato alla perfezione, nessuna sbavatura. Questi quattro artisti sono davvero bravi: non c’è che dire!
Se capitano nella vostra città, non fateveli scappare. Consiglio un loro concerto, ad occhi chiusi.
Per passare una serata diversa dalle altre.
Il 29 marzo li potrete trovare a Battipaglia (SA) al Toop, il 30 marzo – invece – a Conversano (BA) alla Casa delle Arti, il 31 marzo a Lecce alle Officine Cantelmo.
Per chiudere il mese in bellezza e con tanta adrenalina.
Foto e servizio di Elisa Caruso