Palermo: “ice/eyes”, la mostra personale di Costanza Musumeci

 

Artisti: Costanza Musumeci

Curatela: Laura Francesca Di Trapani

Genere: pittura (acquarello su carta)

Organizzazione: CaliariProject di Maurizio Veronese Architetto

Sede Espositiva: Atelier Montevergini – via Montevergini, 8 – Palermo

Vernissage: venerdì 8 Febbraio 2013- h 19

Durata: 8-28 Febbraio 2013

Orari: La mostra rimane aperta solo nei fine-settimana, il venerdi e il sabato, dalle 20 alle 24

Web: http://www.caliariproject.com/ – http://www.costanzamuse.com/

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 19 presso l’Atelier del Nuovo Teatro Montevergini di Palermo sarà inaugurata la mostra personale di Costanza Musumeci dal titolo ice/eyes, a cura di Laura Francesca Di Trapani, organizzata da Caliari project di Maurizio Veronese.

Un ciclo di quindici lavori dove il protagonista assoluto è lo sguardo, circondato e fasciato da volti che ne fanno da cornice. Uno spiccato gusto per la ritrattistica nord europea contraddistingue il lavoro di Costanza Musumeci, presentato per la prima volta a Palermo. Compostezza formale, essenzialità cromatica, minimalismo del tratto, danno vita ad una ricerca artistica elegante, dove l’essere donna in una società che ne vuole far emergere sempre più il lato maschile, diventa riflessione. Le sue donne ti osservano, ti scuotono, ti scrutano, lanciandoti addosso, coi e nei loro sguardi, tutti i sentimenti, le emozioni, i conflitti che vivono. Il piccolo formato dei lavori rimanda all’arte fiamminga del ritratto a cui Costanza guarda con ammirazione. Li sceglie perché ti permettono di immergerti, di entrare dentro, e aggiunge a questa composizione di volti, due lavori di corpi senza testa, uno spunto per riflettere su questa costante che è parte mancante dei suoi ritratti. Un percorso artistico certamente nuovo e insolito per Palermo, una ritrattistica che non affonda le radici nella nostra tradizione figurativa, ma arriva da molto lontano, seguendo un linguaggio di estetica formale unita a un’analisi della psiche.

Biografia

Nata a Palermo nel 1983, Costanza vive negli Stati Uniti da 12 anni, di cui gli ultimi 8 a New York. Ha studiato pittura al Savannah College of Art and Design, e in seguito arts administration alla Columbia University di New York. I suoi lavori sono stati esposti in spazi espositivi statunitensi, più recentemente presso Mizuno Projects a Brooklyn. Nel 2001, vincitrice del premio “Third Congressional District Art Competition,” ha esposto un proprio disegno presso la sede del congresso americano a Washington D.C. per un anno. I suoi lavori sono nella collezione del Savannah College of Art and Design. Oltre all’attività di artista, Costanza lavora come arts manager ingallerie e istituzioni new yorchesi.

CaliariProject è un’idea di Maurizio Veronese > www.caliariproject.com > m.+39.346.7216017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *