Patrizia De Gregoriis, l’artista che rallegra il cuore
Abbiamo incontrato Patrizia De Gregoriis, artista venezuelana, è nata a Caracas, ma di origine abruzzese, i genitori, infatti, sono di Nereto in provincia di Teramo. Patrizia ha vissuto sempre all’estero e solo da 10 anni si trova in Italia. “La cosa che mi lega a Nereto è che le persone sono buone e gentili con me, mostrando sempre buon cuore, dunque mi sento un po’ di Nereto anch’io” spiega. Poliedrica, determinata e lieve, Patrizia si è raccontata come solo le donne sanno fare, e non ce ne vogliano i “maschietti”, regalandoci un po’ di sé e della sua fatica gioiosa. Fatica necessaria per realizzare le sue creature, quadri solari ricchi di colore a olio frammisti a tanti altri materiali. Si chiama pittosculture in chiave naif, la tecnica pittorica usata da Patrizia. Abbiamo visto le sue opere traendone luce, gioia, serenità. Nei coni d’ombra che a volte la vita ci offre, Patrizia ci ha trasmesso la sua carica vitale, aprendo il suo cuore per raccontarci di sé e della sua arte in questa intervista. E ci è apparsa un gioiello prezioso, proprio come le donne che rappresenta nei suoi quadri.
Come definirebbe le sue opere?
Lievi, delicate e variopinte come ali di farfalla, dignitose e forti come stoici Titani, queste sono le mie donne della “Collezione Bijoux”.
Quali materiali usa?
La base è¨ di legno e tela poi viene la parte in < acrilico, rifinitura olio e poi libero sfogo a la fantasia: resine, stucchi, ritagli, merletti, stoffe e sete, cristalli, madreperle, pietre semipreziose, foglie, fiori secchi, pezzi di corteccia, tutto cio’ di bello che può servire a fare di cornice alle mie regine e renderle uniche
Come ha cominciato la sua carriera artistica?
Io sono laureata in lingue e da sempre il mio mestiere è quello di corrispondente commerciale; estero addetta alle vendite. La mia formazione artistica inizia intorno agli otto anni in una prestigiosa scuola del mio paese di origine (Venezuela) ,dove inizio a manipolare e a plasmare materiali creati da me stessa con prodotti naturali ed acrilici Inizio cosi a fare delle cornici particolarmente esuberanti che diventeranno uno degli elementi inscindibili delle mie creazioni. Inizio cosi a frequentare tutti i corsi specialistici disponibili in Venezuela, in particolari quelli su pittura, pittura su ceramica e modellare la creta, corsi ai quali mi dedico con profonda dedizione. Per seguire i miei studi come corrispondente commerciale in lingua estera mi trasferisco in Europa ovvero Germania ed Inghilterra dove rimango folgorata dall'arte ceramica e dagli artisti di strada. In Germania mi iscrivo alla Kunstushule di Hannovoer e più tardi a la Volkshoschule di Ninburg am Weser, dove apro un'attivita che mi OFFRE la possibilità di vendere e far conoscere le mie opere. Da lì inizia questa avventura che mi ha accompagnata durante tutto il mio percorso.
Quali sono i suoi progetti più prossimi?
La prossima mostra personale che si terrà in Piazza Dante a Giulianova verso il mese di Novembre, ma ancora la data è da definire
Ha in corso dei vernissage, può dirci dove?
Al momento sono ospite presso Via Paolini di San Benedetto del Tronto, alla mostra estiva chiamata "Arte e Musica"
Quale il suo sogno nel cassetto?
Trovare sempre di più un pubblico entusiasta delle mie opere, un pubblico eclettico e innovativo con il quale potermi sempre confrontare.
Abbiamo notato che ama i colori accesi, ma quali predilige?
Il mio paese di origine è¨ forse la causa prevalente. I colori, gli odori, le musiche, i sorrisi, chiasso disordine, tutto nel mio paese è¨ amplificato; e sono elementi quotidiani. La vita è¨ piena di colore in quel posto. Anche se è¨ un posto pieno di problemi, la vita è sempre piena di colori.
Perché nelle sue opere prevalgono figure femminili, si tratta di una scelta di...appartenenza al genere?
Questi quadri non sono dedicati a tutte le; donne, questi quadri sono dedicati alle donne vere ossia a la maggior parte delle donne. Le donne vere sono fiere, determinate, coraggiose,; tenaci, vive. Le donne vere si rialzano quando cadono, le donne vere non < si piangono addosso, le donne vere prendono le decisioni e portano a; termine i progetti senza esitare. Le donne vere difendono i loro cuccioli. Le donne vere infine COSTITUISCONO un esercito silenzioso di donne che tutte le < mattine si alzano senza far rumore sistemano tutto prima di uscire, provvedono per tutti, poi aprono la porta e affrontano il mondo... tutti i giorni. I miei quadri sono dedicati a quell'esercito di gioielli preziosi.
Quali sono le difficoltà che incontra una giovane artista nel settore della pittura?
Come in tutti i settori se non hai gli appoggi giusti è tutto più faticoso. Ma io non mi scoraggio, continuo a bussare le porte e chiedo se mi fanno esporre le mie opere. L'importante è¨ fare vedere quello che so fare e rallegrare gli occhi di chi guarda il mio cuore. Questa è¨ la; mia soddisfazione.
Quale consiglio darebbe a chi vuole intraprendere una carriera artistica?
Se credi in quello che crei... non mollare mai, non ti arrendere mai e vai a testa alta sempre.
Dove si trova il suo studio?
Il mio atelier si trova presso Via Parignano 64015 Nereto (Te) e i quadri sono visibili quando non sono in qualche mostra. Per questo motivo si necessita sempre di appuntamento al numero +39 347 54 68 272. e mail: info@thiekuadri.com
Francesca Lippi
HOLA ! DONNA FORTE E COMBATTIVA CHE NELL’ARTE ESPRIME UN SENSO DI SICUREZZA E UN PO’ DI NOSTALGIA PER UN MONDO LONTANO. COMPLIMENTI SOPRATUTTO PER LA FORZA ESPRESSA DALLE TUE PAROLE NONOSTANTE LE AVVERSITA’ DELLA VITA.
DA UN PARENTE POCO ATTENTO