“Per combattere la criminalità”: convegno a Viareggio (LU)

locandina di un convegno sulla criminalità a Viareggio

Previsti crediti formativi per commercialisti e avvocati

 “Per combattere la criminalità”:

si confrontano a Viareggio esperti nazionali del settore nel convegno

organizzato dalla Fondazione BML, dal Cirgis e dal Comune di Viareggio

Il 9 e 10 maggio 2014 al Principe di Piemonte

locandina di un convegno sulla criminalità a ViareggioDalla gestione dei beni confiscati alla mafia alla difesa sociale. “Per combattere la criminalità: sequestro e confisca dei patrimoni, custodia e gestione dei beni, conservazione delle imprese, garantismo e difesa sociale” è il titolo del convegno che si terrà venerdì e sabato (9 e 10 maggio) al Principe di Piemonte di Viareggio, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dal Cirgis (Centro Internazionale Ricerche Giuridiche Iniziative Scientifiche) e dal Comune di Viareggio, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lucca e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lucca.

Saranno così a Viareggio, per una due giorni dedicata alle problematiche giuridiche, economiche e sociali della ricchezza prima rubata e poi restituita ai cittadini, importanti esperti provenienti da tutta Italia.

 

Il programma completo della due giorni di formazione per avvocati e commercialisti.

A portare il proprio indirizzo di saluto, venerdì 9 maggio alle 14,45, saranno il dottor Giuseppe Patrone, presidente ff III sez. Corte Appello Milano, il dottor Giuseppe La Mattina, presidente On. Agg. Corte Cassazione, l’avvocato Alberto Del Carlo, presidente Fondazione Banca del Monte Lucca, il dottor Giuseppe Sopranzetti, direttore Banca d’Italia Milano, S.E. Giovanni Tinebra, Procuratore Generale Corte Appello Catania, la professoressa Luisella De Cataldo, presidente Società di Psicologia Giuridica, l’avvocato Alessandro Garibotti, presidente Ordine Avvocati Lucca, la dottoressa Carla Saccardi, presidente Ordine Dottori Commercialisti Lucca.

Dopo l’introduzione di S.E. Giorgio Santacroce, Primo Presidente Suprema Corte Cassazione, venerdì, i lavori, presieduti da S.E. Salvatore Vecchione, Procuratore Gen. Suprema Corte di Cassazione, si apriranno alle 14,45 con la relazione del dottor Francesco Menditto, dal titolo “Misure di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata”. A lui faranno seguito il professor Enrico Marzaduri, che parlerà di “Garantismo e difesa sociale”, la professoressa Silvia Buzzelli, con la relazione “Gli strumenti giuridici per la lotta alla criminalità organizzata: la procura U.E.”, il dottor Maurizio Ascione, che tratterà di “Criminalità Organizzata: le implicazioni di carattere fiscale”, il dottor. Guglielmo Muntoni, che parlerà di “Misure Prevenzione Personali”, e la dottoressa Silvana Saguto, che interverrà con una relazione dal titolo “L’amministrazione dei beni sequestrati”. A chiudere i lavori sarà il dottor Fabio Giuliani, che parlerà del “Caso pratico di Libera”. Alle 18, via al dibattito coordinato dal dottor Francesco Menditto.

Sabato 10 maggio alle 9,30 i lavori, presieduti da S.E. Luigi Rovelli, Primo Presidente Suprema Corte di Cassazione, riprendono con il dottor Domenico Manzione, che interverrà sulle “Linee evolutive della legislazione UE nel contrasto alla criminalità”. A lui faranno seguito la professoressa Francesca Ruggieri, che parlerà de “Le misure cautelari reali”, il dottor Ignazio Patrone, che presenterà la relazione su “Sequestro e confisca dei proventi del crimine nella legislazione UE”, il professor Astolfo Di Amato, che parlerà di “Trust e sequestro penale”, il dottor Angelo Mambriani, che interverrà su “Il sequestro dell’impresa”, il dottor Alessandro Berta, che parlerà di “Conservazione dell’impresa”, e il professor Francesco Florian, che chiuderà la sessione mattutina con la relazione “Trust e continuità dell’impresa”. Coordina il dibattito a seguire il dottor Angelo Mambriani.

Alle 14,30, i lavori, presieduti dal professor Angelo Giarda, Ord. Dir. Processuale penale Unicatt. riprendono con la dottoressa Lucia Lotti, che presenterà la relazione “Confische obbligatorie nel processo penale: rapporti con misure di prevenzione”. Seguiranno l’avvocato Gregorio Iannotta, che parlerà di “Confisca e diritti dei terzi”, il dottor Matteo De Longis, che tratterà di “Compatibilità della confisca di prevenzione con gli artt. 6, 7 e 1 Prot. I CEDU”, l’avvocato Micaela Chiesa, che parlerà di “Enti locali e gestione dei beni confiscati”, un rappresentante di Guardia di Finanza/Carabinieri parlerà de “Gli strumenti investigativi per la lotta alla criminalità organizzata” e, infine, il professor Marco Sica, chiuderà i lavori con la relazione su “Legge anticorruzione e provvedimento amministrativo in forma semplificata”. Coordina il dibattito il dottor Stefano Dragone. La relazione di sintesi sarà affidata al professor Angelo Giarda, mentre il professor Giuseppe Aglialoro, Ordinario Dir. Privato f.r. Università Liuc, parlerà di proposte e iniziative future.

 

Per info: Segreteria Scientifica, Milano, via Durini 23, 02/6552167, giuseppe@aglialoro.it;  Segreteria Internazionale 02/6570135 segreteria@cirgis.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *