Per la “Giornata della memoria” mostra fotografica a Gesico (CA)
Il 27 gennaio a Gesico “La Giornata della memoria”
Gesico, 26 gennaio 2015 – Il circolo Acli di Gesico, in collaborazione con la sede provinciale Acli di Cagliari organizza, per ricordare il 70° anno della Shoah, una piccola mostra fotografica dal nome “Giornata della memoria – Per non dimenticare”. La mostra si terrà martedì 27 gennaio presso la sede del Circolo in Via Umberto I n. 12 b e resterà allestita fino al 30 gennaio.
All’interno del Circolo verrà, inoltre, organizzato un incontro formativo, in riferimento all’olocausto, con i ragazzi delle scuole.
Durante il periodo della mostra il circolo resterà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
“Oggi pomeriggio abbiamo consegnare i nostri documenti d’identitá e diventiamo ufficialmente … giá diecimila sono partiti da questo luogo”.
Etty Hillesum, lettere da Westervork,in “Diario”1941-1943
“Considerate se questo é un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sí o per un no”.
Primo Levi
errata corrige:
“Questa è l’ultima lettera che posso scrivere, per ora. Oggi pomeriggio dobbiamo consegnare i nostri documenti di identità e diventiamo ufficialmente ; già diecimila sono partiti da questo luogo, vestiti e svestiti, vecchi e giovani, malati e sani; da un lato vorrei preparare i loro bagagli nel modo migliore, dall’altro so che tanto glieli porteranno via;è sconcertante come i bambini parlano tra loro”.
righe estrapolate da Etty Hillesum, lettere da Westerbork, in “Diario” 1941-1943
(scusate per le inesattezze precedenti!)