Perché le aziende si affidano ai servizi basati sul cloud molto più oggi che alcuni anni fa?
L’esplosione e lo sviluppo della tecnologia cloud hanno fatto sì che questa diventasse una base per molte aziende. Continuate a leggere per sapere perché.
Ormai da anni il personal computer è entrato a far parte della nostra vita a più livelli: tanto come strumento indispensabile per il lavoro, quanto nel privato. Dalle riunioni con i nostri colleghi all’invio di documenti, dagli acquisti personali all’intrattenimento, ormai ci sono poche attività umane che possono fare del tutto a meno del supporto a più livelli di un PC, di una connessione a internet e dello sviluppo di piattaforme e software dedicati.
Sia nei comparti tecnologicamente più avanzati sia in quelli che noi consideriamo tradizionali, nel corso degli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha moltiplicato le possibilità di utilizzo dei PC: un’evoluzione possibile sia grazie al miglioramento dei device, dalle prestazioni sempre più potenti, sia dalla disponibilità di una connessione alla rete accessibile a tutti, veloce e stabile.
La crescita dello smartworking e del lavoro da remoto
Gli eventi degli ultimi anni hanno inoltre completamente modificato molti di quegli equilibri che sembravano immutabili, in special modo nel mondo del lavoro: la diffusione dello smartworking sia nel settore pubblico che in quello privato, ha di fatto reso necessario rivedere tantissime prassi che coinvolgono non solo i processi produttivi, ma anche la vita privata delle persone.
Una delle dirette conseguenze del lavoro da remoto è proprio quella di permettere a team composti da più persone di poter lavorare su un progetto, senza essere fisicamente nello stesso ufficio o luogo fisico, quindi di poter collaborare a distanza condividendo documenti di ogni tipo. Perché ciò sia possibile, file e informazioni devono essere facilmente accessibili a tutti i componenti della squadra in qualsiasi momento, oltre a dover essere messi in sicurezza da eventuali attacchi e manomissioni.
La diffusione delle soluzioni di archiviazione in cloud
Proprio per questo motivo negli ultimi anni si sono sempre più diffuse, anche tra le aziende di piccola e media dimensione, le soluzioni tecnologiche che prevedono l’archiviazione dei documenti in cloud come EasyCloud Italy. Grazie a questa tecnologia, tutti i membri possono recuperare facilmente documenti utili per lavorare da remoto su progetti condivisi, con la possibilità di metterli poi in condivisione in maniera ottimale e potendo contare sulla tranquillità di protezione dei dati sensibili e su un maggiore livello di sicurezza rispetto alla deteriorabilità fisica.
Grazie alle soluzioni in cloud, tutte i documenti sono memorizzati e archiviati su un supporto virtuale e che quindi non è soggetto, come potrebbe essere uno spazio fisico come un hard disk, al furto, al danno accidentale, all’usura del tempo. È evidente come le soluzioni in cloud siano altresì economicamente vantaggiose per le aziende, perché permettono una risposta reattiva al mutare delle esigenze.
I vantaggi economici del cloud
A differenza di supporti di archiviazione tradizionali, il cloud può essere facilmente disegnato e customizzato sulle esigenze mutevoli dell’impresa, sia in fase di espansione che in fase di contrazione. In più, permettendo l’attuazione di una collaborazione ibrida, con un modello che prevede sia la presenza fisica dei dipendenti che la possibilità per un’altra parte del team di lavorare da remoto, il luogo fisico dell’impresa può essere rimodulato a seconda della necessità. Si potranno evitare quindi ambienti fisici troppo ampi, con spese maggiori per utenze, affitti dei locali e tutto quello di cui necessita un ufficio per poter lavorare a regime.
Le soluzioni in cloud sono economiche anche riguardo a livello della sicurezza e dell’ottimizzazione dei processi: un’archiviazione corretta permette di ridurre non solo l’errore umano, ma anche tutte quelle spese che possono sopraggiungere in caso di furto, distruzione o manomissione di dati e informazioni sensibili.