Poggio a Caiano-Prato: domani al “Festival delle colline” le Sorelle Marinetti
Festival delle Colline
In a Different Way / In un Altro Modo
XXXIII edizione_26 giugno_26 luglio_2012
Colline della provincia di Prato
Giovedì 12 luglio 2012 – ore 21.30 – biglietto 5 euro
Scuderie Medicee – via Lorenzo Il Magnifico – Poggio a Caiano – Prato
LE SORELLE MARINETTI
in concerto – ingresso gratuito per gli abitanti di Poggio a Caiano
In un cartellone dedicato a chi vive e sale sul palco “in un altro modo” non potevano mancare loro: Turbina la saggia, Mercuria la sognatrice e Scintilla la birichina, in arte le Sorelle Marinetti, giovedì 12 luglio alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano (ore 21,30 – biglietto 5 euro) per Festival delle Colline 2012 “In a different way”.
“Non ce ne importa niente” non è un semplice concerto, ma una vera e propria pièce di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ’30. Anni di grandi inquietudini, per l’approssimarsi all’orizzonte di nubi nere, ma anni anche di voglia d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’Eiar (l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore.
Affascinate dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, le Sorelle Marinetti si calano nei panni di tre signorine degli anni ’30 per raccontare con gustosi sketch la società del tempo e per interpretare i più grandi successi di quegli anni in perfetto falsetto e “canto armonizzato”: Trio Lescano, Silvana Fioresi, Maria Jottini, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Ernesto Bonino… Per fare qualche nome.
Più in generale, il progetto Sorelle Marinetti rimanda al fenomeno delle Drag Singer, uomini che si travestono per fare spettacolo e cantare, quasi sempre nell’ambito della musica dance, perché è più facile. Nel loro caso si parla di anni di studio al conservatorio e una preparazione musicale “importante”. Le tre sorelle canterine sono una creazione del produttore e autore Giorgio Bozzo. Affidate al maestro Christian Schmitz, Turbina, Mercuria e Scintilla sono molto più di una semplice imitazione, sono la prova che si può fare dell’ottima musica in modo diverso, superando ogni stereotipo. Se n’è accorto Chiambretti che l’ha portate a “Markette” e Costanzo che le ha volute a “Stelle” su Sky.
LE SORELLE sono TURBINA MARINETTI (Nicola Olivieri, attore e corista lirico), MERCURIA MARINETTI (Andrea Allione, attore, cantante e coreografo – cura le coreografie dello spettacolo) e SCINTILLA MARINETTI (Marco Lugli, cantante e attore, diplomato ai Filodrammatici).
–
ABITI A POGGIO? ENTRI GRATIS – I residenti a Poggio a Caiano potranno accedere gratuitamente al concerto (basterà mostrare un documento all’ingresso). Iniziativa nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario del Comune di Poggio a Caiano.
–
PROSSIMI APPUNTAMENTI FESTIVAL DELLE COLLINE 2012
Il Festival delle Colline continua mercoledì 18 luglio alla Villa Giamari di Montemurlo (5 euro) con “Chaka”, partitura poetica per voce recitante e strumenti, dedicata al re del popolo Zulu e ideata dal regista Massimo Luconi.
Venerdì 20 luglio a Cantagallo (5 euro) Alexian Santino Spinelli e la sua musica di origine Rom, che assorbe tradizioni balcaniche e flamenco spagnolo, jazz manouche e tante altre influenze.
Altra produzione originale del Festival, il “Fuoricasta Rock Gala” di Massimo Altomare e Saverio Lanza, lunedì 23 luglio all’Arena Parco Ferri di Vaiano (ingresso libero)
Chiudono giovedì 26 luglio al Parco dell’Albereta di Mercatale di Vernio (ingresso libero) i Presi per Caso, collettivo musicale e artistico formato da detenuti ed ex-detenuti del penitenziario di Rebibbia.
–
DRUSILLA FOER PER FESTIVAL DELLE COLLINE: GUARDA LO SPOT!
Tra i personaggi più colti e raffinati del cinema e della tv, Drusilla Foer ha realizzato un meraviglioso e divertente spot per sostenere Festival delle Colline 2012, a testimonianza della sua vicinanza nei confronti del tema trattato. Da non perdere, www.festivaldellecolline.com!
–
PREVENDITE? NO GRAZIE, PRENOTO!
Viste le positive esperienze degli ultimi anni, i biglietti del Festival delle Colline non sono disponibili attraverso i circuiti di prevendita. E’ possibile prenotarli sul sito ufficiale www.festivaldellecolline.com e ritirarli la sera stessa degli spettacoli, senza aggravio di spesa.
CREDITS
Festival delle Colline è organizzato da Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Prato, Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Con il contributo di Cooperativa Humanitas, Estra S.p.A Prato, A.S.M S.p.A. Prato, Publiacqua, Coop-Bisenzio Ombrone. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
–
Info spettacoli e prenotazione biglietti
Tel. 0574 531828 i.aiazzi@centropecci.it – www.festivaldellecolline.com
–
Ufficio stampa
Ivan Aiazzi: i.aiazzi@centropecci.it
Marco Mannucci: mannucci@dada.it
Uff. stampa nazionale: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it