Prato: domani i “Presi per caso” in concerto
Festival delle Colline
In a Different Way / In un Altro Modo
XXXIII edizione_26 giugno_26 luglio_2012
Colline della provincia di Prato
La musica, le parole e l’ironia della band nata all’interno del carcere di Rebibbia
Giovedì 26 luglio – ore 21,30 – ingresso libero
Parco dell’Albereta – Vernio – Prato
PRESI PER CASO
in concerto
Un gruppo che… vale la pena vedere, musica per evadere, ingresso libero (e pure l’uscita)…
Le battute si sprecano quando sul palco salgono i Presi per Caso, collettivo musicale e artistico formato da detenuti ed ex-detenuti del penitenziario di Rebibbia, in concerto giovedì 26 luglio al Parco dell’Albereta di Vernio (Prato – ore 21,30) nell’ambito del Festival delle Colline 2012 – In a different way.
Al di là di ogni luogo comune, i Presi per Caso fanno spettacolo e suonano rock raccontando storie che parlano di detenzione. Una volta fuori di prigione, hanno deciso di narrare la condizione carceraria attraverso musica e parole con un solo obiettivo: accorciare le distanze tra la società dei liberi e quella dei reclusi. Il tutto realizzato attraverso l’espressione artistica, l’ironia, la comicità e la verve rock’n’roll. Hanno all’attivo tre cd, tre spettacoli di teatro canzone (Radiobugliolo, Delinquenti e Recidivo Recital), centinaia di concerti in Italia e all’estero. Il loro live è una colata d’energia, ritmo ed esilarante ironia.
“Il concerto – come ha sottolineato il sindaco di Vernio, Paolo Cecconi – assume un significato particolare anche in considerazione del fatto che, alla manutenzione del lungofiume del Bisenzio dove si trova il Parco dell’Albereta, abbiano provveduto, negli ultimi due anni, i detenuti della Casa Circondariale di Prato, nell’ambito della collaborazione da tempo istaurata fra quest’ultima e il Comune di Vernio”.
Sempre per Festival delle Colline, ricordiamo che a causa del maltempo è stato posticipato a lunedì 30 luglio il “Fuoricasta Rock Gala” di Massimo Altomare e Saverio Lanza, previsto per lunedì 23 luglio a Vaiano (Prato). Restano invariati orario (21,30) e luogo dello spettacolo (Arena Parco Ferri). Ingresso gratuito.
PRESI PER CASI – E’ la rock band nata a metà degli anni ’90 all’interno del carcere di Rebibbia, grazie a una intesa tra detenuti e area educazionale. Un modo diverso di raccontare il mondo del carcere, un modo diverso di affrontare la propria condizione. Il gruppo comincia la propria attività allestendo all’interno del carcere concerti per le famiglie dei detenuti e suonando da spalla a tutti quegli artisti che si trovano, per solidarietà, a transitare dal complesso carcerario (Claudio Baglioni, 99 Posse, Modena city Ramblers ecc.). Una delle caratteristiche principali della band è l’essere una formazione in continuo mutamento.
Scarcerazioni e arresti, infatti, influiscono sulla composizione del gruppo e, caso raro in un gruppo rock, ogni defezione (dovuta, appunto, a scarcerazione) viene salutata con gioia dagli altri membri. Della vita musicale della band si possono contraddistinguere due fasi: la prima va dal 1996 al 2001, il periodo più duro e caratterizzato da un regime carcerario severo, musicalmente pertanto espresso da canzoni dal sapore più tipicamente rock e da un uso massiccio di chitarre distorte. Anche le liriche sono permeate da un sottofondo di malessere e inquietudine che riflettono lo stato d’animo tipico di chi è recluso. Di questo periodo è rimasta traccia in alcuni video di concerti filmati dall’ amministrazione penitenziaria in un cd registrato all’interno della sala prove di Rebibbia.
Oggi i componenti della band sono tutti liberi. Anche la musica risente di questa svolta. Le atmosfere si riempiono di ironia, i testi sono permeati da più umorismo anche se sempre legati alla carcerazione.
Tra i brani della band, spiccano due gioiellini rock come “Il cuore batte di più” e “La chiave”, oltre agli ormai cult “Cristo Gospel” e “Tottì”, tratti dai loro spettacoli.
ULTIMO APPUNTAMENTO FESTIVAL DELLE COLLINE 2012
A causa del maltempo è stato posticipato a lunedì 30 luglio il “Fuoricasta Rock Gala” di Massimo Altomare e Saverio Lanza, previsto lunedì 23 luglio a Vaiano (Prato). Restano invariati orario (21,30) e luogo dello spettacolo (Arena Parco Ferri). Ingresso gratuito.
DRUSILLA FOER PER FESTIVAL DELLE COLLINE: GUARDA LO SPOT!
Tra i personaggi più colti e raffinati del cinema e della tv, Drusilla Foer ha realizzato un meraviglioso e divertente spot per sostenere Festival delle Colline 2012, a testimonianza della sua vicinanza nei confronti del tema trattato. Da non perdere, www.festivaldellecolline.com!
CREDITS
Festival delle Colline è organizzato da Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Prato, Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Con il contributo di Cooperativa Humanitas, Estra S.p.A Prato, A.S.M S.p.A. Prato, Publiacqua, Coop-Bisenzio Ombrone. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Info spettacoli
Tel. 0574 531828 i.aiazzi@centropecci.it – www.festivaldellecolline.com
Ufficio stampa
Ivan Aiazzi: i.aiazzi@centropecci.it
Marco Mannucci: mannucci@dada.it
Uff. stampa nazionale: Big Time pressoff@bigtimeweb.it