Regata musicale in Arno dell’Italian Brass Week Ensemble

un uomo con uno strumento a fiato in mano davanti all'Arno

Publiacqua SpA per la Regata musicale in Arno dell’Italian Brass Week Ensemble

un uomo con uno strumento a fiato in mano davanti all'ArnoL’evento di Venerdì 24 luglio 2015, titolato “Water Music for Life”, sesto appuntamento del Festival Internazionale “Italian Brass Week”, è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “I Renaioli” e con la Società Canottieri di Firenze.

La serata avrà inizio alle ore 20.00, al calar del sole.

Il Concerto proposto pone l’attenzione sull’elemento ACQUA inteso, come sostenuto da Publiacqua SpA, sponsor ufficiale della serata, quale bene più prezioso e valore per il futuro dell’umanità. L’esibizione dell’Italian Brass Week Ensemble si inserisce, in virtù delle collaborazioni istituzionali con UNESCO e UNICEF, nelle celebrazioni per il Decennio Internazionale dell’Acqua 2005-2015 “Water for Life” a favore della raccolta fondi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in special modo quello relativo all’acqua potabile “Progress on Sanitation and Drinking-Water”.

Tutto nasce dalla sinergia Acqua e Musica ben sottolineata dalla composizione titolata “Water Music” del musicista tedesco Georg Friedrich Haendel.

Come aveva voluto Re Giorgio I d’Inghilterra, che aveva voluto un concerto sul Fiume Tamigi, con ben cinquanta musicisti disposti su una chiatta a ridosso di quella reale, così il M° Benucci (nella foto) ripropone l’evento sul Fiume Arno, avvalendosi delle barche storiche dei Renaioli fiorentini.

A bordo delle barche storiche saliranno i solisti dell’Italian Brass Week che, dopo la Regata, si esibiranno di fronte al Ponte Vecchio, dotto la direzione del M° Dale Clevenger, Corno Solista della Chicago Symphony Orchestra dal febbraio 1966 al 2013, insignito di ben 3 Grammy Awards, con i dischi The Antiphonal Music of Gabrieli con i Brass Ensembles delle Orchestre di Chicago, Philadelfia e Cleveland, nonché presidente onorario del Festival e attuale docente presso la Roosevelt e l’Indiana University.

Il progetto concertistico nasce dalla convinzione che l’Acqua è Vita, è l’essenza di ogni forma di vita dell’universo, nel quale tutto ciò che esiste vibra, ha una propria lunghezza d’onda. Ed ecco l’unione Acqua e Musica per la Vita; se tutto vibra e quindi emana un suono, esiste un elemento che li ode tutti, fin dai primordi, e questo è l’acqua, dato che l’essere umano, vivente in generale, è acqua.

Sponsor della serata Publiacqua SpA.

Ingresso libero, per informazioni www.italianbrass.com, email segreteria@italianbrass.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *