Riccardo Nencini presenta il suo “Il fuoco dentro” a Barberino
La storia di Oriana Fallaci è legata a doppio filo a quella della sua città, ma non è una storia facile: ci sono amore e odio, passioni che bruciano, rotture e riconciliazioni. Lo racconta Riccardo Nencini nel suo nuovo libro, che esce nel decimo anniversario della morte della grande scrittrice e giornalista.
«Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…» Un grido di dolore lancinante l’urlo di Oriana Fallaci verso la sua città: nel privilegio della nascita sull’Arno, nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione.
«Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…» La rottura è nell’aria. Prima di morire diventerà insanabile.
La sua patria è l’Oltrarno. Lì si è fatta donna, cresciuta dalla fame e dalla guerra. Lì ha scoperto il coraggio, il tradimento, la paura. Lì ha scoperto il soldato che sarebbe diventata. Lì vuol vivere i giorni che le restano.
La storia di un amore tradito ricostruita da Nencini, che le fu accanto fino alla morte, con testimonianze inedite e documenti mai pubblicati prima d’ora.
Appuntamento per Lunedì 20 giugno, ore 21, presso il Palazzo Pretorio di Barberino.
Riccardo Nencini
IL FUOCO DENTRO
Intervengono
Giampiero Mongatti
Sindaco di Barberino di Mugello
Fulvio Giovannelli
Assessore alla Cultura
Coordina
Paolo Guidotti
Giornalista
Sarà presente l’Autore
Fonte Comune di Barberino di Mugello