Sabato a Lucca Lucina Lanzara in concerto
SABATO 22 MARZO 2014 – ORE 21,15
SALA DELL’AFFRESCO DI SAN MICHELETTO (Lucca)
LUCINA LANZARA
presenta
CONCERTO Suite Mediterranea per Grano, Mare e Sole
L’incasso della serata sarà devoluto alla sezione lucchese di 50&PIÚ UNIVERSITÀ
Lucina Lanzara è una cantautrice, sperimentatrice vocale, produttrice musicale e teatrale, autrice di 5 dischi autografi, edita da RAI Trade, Sonzogno, e da Kelidon, distribuita EGEA.
Nasce a Roma, vive a Palermo. Ha studiato a Genova tecnica vocale integrata col corpo con la norvegese Kjerstin Pronzato e actor singing con l’americana Mary Setrakian, vocal coach dei cast di Broadway.
Si è esibita con formazioni sia classiche che sperimentali in Italia ed all’estero, da sola, accompagnando la sua voce sull’estensione di quasi 4 ottave, con la chitarra e altri strumenti, o giocando con l’eco ed il riverbero delle Chiese.
È stata soprano solista per l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Cerca il Suono. Predilige i luoghi di particolare interesse architettonico che favoriscano il contatto con il pubblico, lo scambio di energie fra artisti e spettatori.
Nel 2009, su commissione della Sonzogno, scrive “Mons Regalis – l’opera del Duomo”, per soli, coro, orchestra da camera, strumenti etnici e voci recitanti, un’opera che racconta il Duomo di Monreale in musica, che chiude la 52° Settimana Internazionale di Musica sacra al Duomo di Monreale. Il disco, distribuito da EGEA, viene registrato nelle notti di ottobre 2009 all’interno del Silenzio del Duomo. www.monsregalis.it.
Ha scritto “Canto e racconto De Andre’”, rielaborazione in chiave mediterranea di vita ed opere di Fabrizio De Andrè, per voce femminile e strumenti etnici.
La sua musica è stata trasmessa da Radio Uno, Due, Tre, Sky News 24, Radio Latina Lussemburgo, Radio Aligre Parigi, Quaderni di Musica in Australia, New York ICN Radio.
Lo spettacolo
È una summa dei tre lavori cantautorali di Lucina Lanzara, un ONE WOMAN SHOW, nel quale l’artista recita, racconta, danza, suona la chitarra e vari strumentini per accompagnare il suo primo strumento, la voce.
Lo spettacolo si apre con un estratto di “VoXaS – Il grano e l’alba, storia di un’Alba che si innamora di un campo di grano”. L’Alba sorge dalla notte, si affaccia sul mondo e scopre un campo di grano, di cui all’inizio non comprende la natura. Del suo voluttuoso manto giallo, si innamora. L’Alba assisterà alla sua mietitura, alla sua fine, ma non avrà il tempo di soffrire, perché con l’arrivo del giorno, essa stessa si dissolverà, morendo, appunto, senza dolore.
Il secondo set della Trilogia è rappresentato da “De Mare – Il viaggio di Aliante”, una barca con le ali, che vola nel mare delle passioni umane, e nel suo viaggio incontrerà migranti in fuga e migranti in pace, l’amore totale e l’amore di un giorno, il desiderio di sfida e l’oblio della morte. Partendo da Quarto dei Mille, arriva al fondo del mare dove incontra il magico Riccio di Furio. Aliante viene catapultato nel deserto dei Migranti e conosce la loro fatica. Dopo la preghiera di un Migrante, è la potenza/violenza del mare sui migranti, ci riporta alle recenti storie di Lampedusa e dei cimiteri marini, Aliante, invece, non si lascia prendere dallo sconforto, anzi , sfida la foga del mare e la vince.
L’ultima parte di questa Trilogia è rappresentata da “Il Canto del Sole”. A margine dello scoppio della guerra in Iraq, nel 2003, Lucina, attonita dall’illogicità della guerra, scrive e rappresenta “Il Canto del Sole”, un concerto per la pace, per voce sola e percussioni. La voce della madre ed il battito del cuore, sono infatti i primi strumenti comunicativi avvertiti dal feto nell’utero materno. Da qui la scelta di un concerto per questa particolare formazione musicale, voce sola e percussioni, dal desiderio di ritornare ad una comunicazione autentica, fra gli uomini, senza distinzioni, dove a prevalere sia il rispetto reciproco. Ritmo e melodia, le basi della Musica, dell’Armonia del Mondo.
50&Più Università
La sezione lucchese della 50&Più Università è nata con l’obiettivo di proporre ai propri iscritti un’offerta culturale di qualità, organizzata in conferenze e corsi, ai quali si sono aggiunti eventi collaterali, quali laboratori e visite guidate. È stata avviata questa attività cercando di comunicare alla gente il messaggio fondamentale dell’importanza del sapere ad ogni età, facendo leva sulla curiosità, sulla passione per la cultura o semplicemente sull’energia positiva che rende giovane e vitale ogni adulto che desideri allargare i propri orizzonti e migliorare la propria vita.
È con questo spirito che la 50&Più Università sta vivendo il suo settimo anno di attività, proponendo alla cittadinanza un programma molto ricco, articolato in numerosi corsi, che vanno dalla Storia dell’Arte all’Informatica, dalla Lingua Inglese alla Lettura interculturale, Pittura, Archeologia, Balli di gruppo, Canto corale, Tedesco, Laboratorio Teatrale e molto altro.
Informazioni di servizio
Per informazioni e prenotazioni per lo spettacolo, è possibile contattare Rita al numero 320/6320032 oppure all’indirizzo di posta elettronica fitalucca@gmail.com.
Ingresso unico € 10