Domani a San Piero a Sieve Daniela Corsini inaugura la sua mostra “RIfrazioni”

Daniela Corsini in “RIfrazioni

Fotografie filtriste, vortici di suoni, luci e colori nel Convento del Bosco ai Frati

 

Sabato 1° dicembre 2012, alle ore 18.00, presso il Convento del Bosco ai Frati, sarà inaugurata la Mostra fotografica dell’artista Daniela Corsini, titolata “RIfrazioni – visioni filtriste di Firenze e della sua provincia”.

L’evento è realizzato dal Comune di San Piero a Sieve, con il patrocinio della Provincia di Firenze e in collaborazione con l’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”.

Daniela Corsini, artista versatile e originale, realizza fotografie pittoriche caratterizzate da vortici di colore con effetti straordinari che catturano l’attenzione dello spettatore, creando un significativo scambio tra passato e futuro.

Daniela Corsini è l’iniziatrice del Filtrismo®, movimento di fotografia pittorica nato a Firenze alla fine del secolo scorso. È uno stile innovativo e originale e, proprio per questo, unico nel suo genere. Fonte primaria di questo stile è la grande personalità dell’artista e le sue molteplici sfaccettature, sintetizzate nella percezione del tema che costituisce la fotografia stessa.

Le fotografie filtriste proposte nella Mostra sono immagini personali: ricordi, uscite con gli amici, gite trascorse con la persona del cuore. Momenti vissuti, pezzi di una realtà che narra un luogo, un territorio ricco di glorioso passato come sono il Mugello, Firenze e la Toscana tutta.

Il Mugello trova ampio spazio in questa mostra; oltre al Comune di San Piero a Sieve sono rappresentati anche quelli di Borgo San Lorenzo, Marradi, San Godenzo e Vicchio.

Daniela Corsini ha reso omaggio al Convento del Bosco ai Frati con un prezioso scatto fotografico pittorico raffigurante il Crocifisso ligneo attribuito a Donatello e qui custodito, rientrato la scorsa settimana dopo essere stato protagonista della Mostra, alla Galleria degli Uffizi, dedicata al Gotico Internazionale a Firenze. Un Cristo morente, ignudo con lineamenti inconsueti ma, come sottolineato da Massimo Certini e Piero Salvadori nel volume “Il Mugello” di una struggente bellezza.

Le immagini “reali” sono proposte in bianco-nero perché, come sostiene l’artista, il bianco è la somma di tutti i colori, il nero la sua antitesi. Accanto ad esse la realizzazione filtrista che ci trascina in un sogno ad occhi aperti, capace di farci scorgere altre dimensioni, quelle future.

L’inaugurazione della Mostra “RIfrazioni” sarà preceduta dal viaggio musicale proposto dall’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi”, formato dai musicisti mugellani Roberta Landi Malavolti (violino), Angela Field (viola), Francesco Darmanin (clarinetto) e Sabrina Landi Malavolti (clarinetto basso), che si terrà nella Chiesa al termine della Santa Messa. Saranno proposte musiche a tema, legate alle fotografie pittoriche dell’artista, tratte dai capolavori di J. S. Bach, W. A. Mozart, R. Leoncavallo, G. Puccini, che ci restituiranno, in una grande unione delle arti, scorci di colori, luci ed emozioni inedite, inducendoci in quel piacevole straniamento che ci fa sentire stranieri in un sussulto di stupore, come ha sottolineato Valerio Varesi, nella prefazione al Catalogo della Mostra. Subito dopo il concerto l’evento proseguirà nel Chiostro del Convento dove il Sindaco Marco Semplici e l’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi, introdurranno il viaggio fotografico pittorico di Daniela Corsini.

Un ringraziamento sentito va ai Frati del Convento per la cortese ospitalità e la preziosa collaborazione nella realizzazione della Mostra da parte del Comune, dell’artista e dell’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi”.

La Mostra, così come il Concerto, è dedicata a Marco, la “Persona del Cuore” di Daniela Corsini e rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2013.

L’ingresso è libero – orari di apertura: lunedì-venerdì 10-12 e 18-19 – sabato e domenica 10-12, 15.30-19. Per altre informazioni sull’artista e sul Filtrismo®: www.danielacorsini.it

 

L’Ufficio stampa del Comune di San Piero a Sieve &

l’ufficio stampa dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi”

Dr. Sabrina Landi Malavolti

Email: associazione.cameratadebardi@gmail.comsabrina.malavolti@gmail.com




 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *