Sardegna: resoconto degli incontri di sensibilizzazione delle Forze armate su donazioni e trapianti
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DEGLI ORGANI, TESSUTI E CELLULE
TRA IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE
Regione SARDEGNA 2013
Protocollo d’intesa tra Ministero della Difesa e della Salute del 7.11.2007
SARDEGNA : I militari della “SASSARI” donatori di organi (69 foto)
Una “tenda per la vita”
INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DEGLI ORGANI, TESSUTI E CELLULE TRA IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE
Iniziata a Cagliari, e proseguita a Macomer
– il 27 Febbraio 2013, presso la caserma “Monfenera”, sede del 151° Reggimento di fanteria “Sassari” ,
– il primo marzo nella sede del 5° Reggimento “Genio guastatori” i primi dei quattro incontri della Campagna “Difendi la patria dai valore alla vita” – REGIONE SARDEGNA – anno 2013
Il “valore della vita” che rinasce e migliora quindi al centro degli appuntamenti di questi primi giorni:
da quella da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.
Dai primi dati che emergono dalla documentazione del Centro Nazionale Trapianti nel 2012, mentre in Italia si è registrato un mantenimento dei donatori d’organo utilizzati si avverte in Sardegna un piccolo calo.
Le cause dell’arresto del trend positivo delle donazioni sono diverse, data la complessità del processo di donazione e trapianto, che coinvolge molteplici settori della sanità. Si impone quindi uno sforzo ulteriore sia a livello strutturale-organizzativo sia a livello tecnico degli operatori sanitari e parimenti occorre mobilitare enti locali, cittadini e associazioni di volontariato per proseguire e potenziare le campagne di promozione ed informazione in tutti cittadini, compresi quelli che operano nelle Forze Armate.
Ad attendere i relatori nelle due strutture ben 400 giovani militari della gloriosa Brigata Sassari con il loro comandanti di reggimento.
A Cagliari, il Prof.Carlo Carcassi coordinatore regionale dei trapianti ed a Macomer i coordinatori dei trapianti di Oristano, Cadeddu e Mulas, hanno illustrato la situazione regionale e nazionale sulla donazione ed il trapianto di organi rispondendo ai quesiti dei militari che hanno già ricevuto il materiale informativo e la scheda per la compilazione della dichiarazione di volontà predisposta dal Ministero della difesa e disponibile nel sito nazionale.
Testimone vivente, trapiantato di cuore dal 1996, ufficiale in congedo della divisione Folgore e promotore della campagna nazionale, Giampiero Maccioni nell’illustrare la campagna porterà il contributo della sua esperienza personale e dell’Associazione Sarda Trapianti fondata dal cardiochirurgo Alessandro Ricchi, scomparso tragicamente nove anni orsono (24 febbraio 2004) assieme alla sua equipe mentre portava un cuore nuovo da trapiantare all’Ospedale Brotzu di Cagliari.
Con la proiezione del filmato “ti voglio donare” si sono conclusi gli incontri.
La risposta generosa e immediata dei “Sassarini”non si è fatta attendere!
Già alla fine delle riunioni sono arrivate le prime dichiarazione di volontà sottoscritte, già alla fine della riunione, (al momento se ne sono contate un centinaio) attraverso il modulo di adesione, debitamente compilato, che sarà consegnato al Comando di appartenenza per essere inserito nel fascicolo personale del militare.
Considerando le prime risposte e tenendo conto dell’opera di sensibilizzazione degli ufficiali e dei militari presenti nei confronti degli assenti, impegnati nel servizio, si possono ragionevolmente attendere risultati considerevoli su una forza complessiva dei due reggimenti pari a circa 1300 militari.
S.Ten.Giampiero Maccioni
Presidente Sezione UNUCI Iglesias
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
E-mail: ass.sardatrapianti@tiscali.it ; unuci.iglesias@tiscali.it
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
http://www.facebook.com/group.php?gid=62162300128&ref=ts