“Scuola Teatro” a Firenze: al via la 26^ edizione della rassegna
TEATRO DI RIFREDI
DAL 7 AL 30 MAGGIO- 26a RASSEGNA SCUOLA TEATRO
Inizia mercoledì 7 maggio la Rassegna Scuola Teatro 2014, appuntamento giunto alla 26a edizione che vede sul palcoscenico del Teatro di Rifredi il risultato finale di cinque Laboratori Teatrali tenuti dagli allievi di altrettanti Istituti Superiori dell’area fiorentina guidati da qualificati professionisti.
Gli spettacoli vengono presentati sia in matinées per il pubblico delle scuole che in serale per le famiglie, gli amici e i curiosi.
Il Teatro Stabile di Innovazione Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi, da sempre fortemente impegnato su questo fronte, viene incontro alle scuole sul piano tecnico/organizzativo, mentre le scuole, notoriamente in grande difficoltà economica, con gli incassi degli spettacoli ricevono un aiuto al finanziamento dei loro laboratori.
I primi ad andare in scena (7 maggio ore 10 e ore 21) saranno gli allievi del Laboratorio Martina Durin del Liceo Scientifico Gramsci con tony/maria@westsidestory.gramsci testo e regia di Olga Melnik. Seguirà il 16 maggio (ore 10 e ore 21) il Laboratorio di Teatro Classico del Liceo Classico Machiavelli con Rane e poeti elaborazione da Aristofane di Laura Felici, regia di Andrea Bruno Savelli (nella foto). Il 26 (ore 21) sarà la volta del Laboratorio degli Apicultori del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo che presenterà La fiera di San Bartolomeo, un libero adattamento da Ben Jonson a cura di Anna Scalabrini che firma anche la regia. A seguire il 27 (ore 21) e 28 (ore 9, 11 e 21) Il Laboratorio LeonLab del Liceo Scientifico Da Vinci con L’isola, adattamento di Stefano Massini da La tempesta di William Shakespeare regia di Duccio Baroni e Gabriele Giaffrida.
In chiusura il 30 maggio ore 21, il Laboratorio teatrale didattico del Liceo Scientifico Castelnuovo con La scelta ispirato a Forza di Giulio Hay, elaborazione e regia di Anna Scalabrini.
Informazioni e prenotazioni presso gli Istituti di riferimento
Teatro di Rifredi via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze
tel. 055 4220361/2
Cristina Banchetti
ufficiostampa@toscanateatro.it