Spettacolo natalizio della Peter Pan Onlus a Roma
“Merry Christmas Peter Pan” XIII edizione
Lunedì 8 dicembre ore 21, Teatro Olimpico, Piazza gentile da Fabriano, 17 – Roma
Patrocinio Regione Lazio e Roma Capitale
Per concludere i festeggiamenti dei nostri 20 anni di attività, potevamo non scegliere appuntamento migliore? Il tradizionale spettacolo “Merry Christmas Peter Pan” rappresenta infatti un momento speciale per tutta l’Associazione. E’ l’evento dove le famiglie che sono state accolte negli anni si ritrovano per salutarsi e scambiarsi gli auguri con tutti i volontari, l’appuntamento al quale donatori e amici che sostengono la nostra mission non vogliono mancare per condividere con noi la magia di uno spettacolo che si realizza grazie a tanti artisti che donano il loro talento per far sì che sia davvero un MERRY CHRISTMAS per tutti i bambini di Peter Pan. Ideazione e regia Chiara Fasanelli, a cura di Deanna Carnesecchi e Patrizia Papa, scritto con Giulia Giovannelli.
Info biglietti: Tel. 389-4672494 info@merrychristmaspeterpan.it – www.merrychristmaspeterpan.it
Il filo conduttore è dunque quello del ventesimo compleanno di “Peter Pan”, interpretato come l’anno scorso dal piccolo e bravissimo Gabriele Trucchi, affiancato questa volta dalla sorellina Marica Trucchi nel ruolo di Trilly. La fatina amica di Peter tenterà per tutta la serata di distrarlo, con l’aiuto dei conduttori Roberta Capua e Fabrizio Frizzi, in attesa che siano giunti tutti gli ospiti per cantargli a sorpresa “tanti auguri a te” insieme a tutto il pubblico del teatro Olimpico. FABRIZIO FRIZZI E ROBERTA CAPUA, legatissimi alla causa di Peter Pan da tanti anni, sono molto più che semplici conduttori, sono due padroni di casa che accolgono il pubblico e lo portano con garbo e partecipazione nel cuore dell’associazione. Legano le esibizioni dei vari artisti seguendo con professionalità e divertimento la traccia narrativa proposta dalle autrici rendendo lo spettacolo scorrevole e accattivante.
Gli artisti in scena: OLD RECORD STREET BAND capeggiata dal maestro Carlo Capobianchi, trombettista, direttore d’orchestra e insegnante di musica jazz e swing nelle principali scuole romane. Ci intratterrà con brani del repertorio di Louis Armstrong. FRANCESCA REGGIANI attrice comica stranota al grande pubblico, alla sua seconda apparizione sul palco del MCPP, ha accettato immediatamente di partecipare al nostro spettacolo e porterà un brano del suo repertorio che comprenderà, tra l’altro, l’imitazione del suo ultimo “bersaglio” comico, ossia la conduttrice di report, Milena Gabanelli. GEGE’ TELESFORO e AINE’ Gegè Telesforo: Jazz Vocalist, musicista polistrumentista, compositore. Un’altra vecchia conoscenza di Peter Pan che torna a trovarci con una formazione ricca di musicisti insieme ad Aine’, uno dei migliori nuovi talenti della musica italiana ed unico rappresentante del contemporary r&b in Italia, per una session ricca di groove. FAVETE LINGUIS Il trio vocale composto da Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi, ispirato al Quartetto Cetra, che ricalca il loro stile raffinato ed elegante di armonizzazioni vocali e comicità parodistica. Porteranno uno stralcio del loro ultimo spettacolo “Fratelli d’Italia” (in scena dal 25 novembre al 14 dicembre al Teatro Golden di Roma) espressamente dedicato ai bambini in cui mescoleranno i brani più famosi delle favole Disney. COMPAGNIA 43 TRAMONTI Torna l’incanto e la poesia di questa compagnia che mescola il talento artistico della ballerina Sonia Bertin, già membro della compagnia di Micha van Hoecke, (accompagnata da Alessandro Urso) con la musica suonata dal vivo dalla chitarra classica del maestro Riccardo Romano e la voce Simona Spadaccia su musiche di Nicola Piovani. MIETTA La cantante tarantina come artista non ha bisogno di presentazioni, ma non tutti sanno che è una delle amiche più generose di Peter Pan e dei bimbi sperduti che in tutti questi anni non ha perso occasione per aiutarli. Ancora una volta al nostro fianco per questo MCPP che arricchirà con la sua voce calda e grintosa. ANTONIO GIULIANI Il comico romano non poteva certo mancare al ventennale di Peter Pan Onlus che aiuta e sostiene dal 2003. La verve e l’umorismo trascinante e mai volgare dei suoi monologhi ci hanno accompagnato per diverse edizioni sempre rinnovati e divertentissimi. Chissà quest’anno cosa ci racconterà…? Forse qualche anticipazione dal suo spettacolo “Identikit” che sarà in scena ad Aprile sempre al Teatro Olimpico.
Credits: Teatro Olimpico, Magiordomus, Cooperativa Taxi Samarcanda, Istituto Arti Grafiche Mengarelli, CISCO, Le Voilà banqueting, Cherubini, Apple one, New Video Service, Digital Partner.
Note sull’associazione:
L’Associazione Peter Pan Onlus è impegnata dal 16 novembre 1994 nel sostegno e nell’accoglienza delle famiglie con bambini malati di cancro che vengono a curarsi a Roma da tutta Italia e dal resto del mondo (sono circa 1600 ogni anno in Italia i bambini e gli adolescenti colpiti dalla patologia. Centinaia quelli in terapia negli ospedali specializzati che si trovano lontano dalla loro casa). Per loro ha creato “La Grande Casa di Peter Pan”, un polo di accoglienza, alle pendici del Gianicolo a Roma, costituito da 3 strutture attigue per un totale di 33 unità abitative e spazi comuni che favoriscono la socializzazione degli ospiti al fine di ricreare intorno alla famiglia quel clima di “normalità” che la malattia mette a dura prova.
Dal 2000, anno di apertura della prima Casa, ha accolto oltre 600 famiglie, 2.200 persone, per un totale di 166.000 giornate di accoglienza offerte gratuitamente. Il 78% dei bambini e adolescenti accolti è o è stato in cura presso l’Ospedale Bambino Gesù e il restante 22% presso il Policlinico Umberto I. Il 72% sono pazienti del reparto di Oncologia, il 28% del reparto di Ematologia. Le famiglie ospitate provengono per l’80% da 18 Regioni italiane e, per il restante 20%, da 24 Paesi del mondo.
“Accoglienza” non significa solo offrire un alloggio gratuito per tutto il tempo delle terapie. Vuol dire anche prestare numerosi servizi e attività per ricreare intorno alla famiglia quel clima di “normalità” che la malattia mette a dura prova. L’organizzazione del tempo libero attraverso attività formative, come la scuola, i corsi di italiano per gli ospiti stranieri. Diverse attività ludiche e distrazionali: laboratori creativi, feste a tema, escursioni, gite, visite ai musei e passeggiate nel fine settimana. L’assistenza alle famiglie per la cura di tutti gli aspetti amministrativi e gli iter burocratici inerenti la malattia.
Sono i volontari il motore e il cuore di Peter Pan. Da 7 fondatori nel 1994, oggi 240 volontari, offrono il loro servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. In questi 20 anni, le ore di servizio offerte sono state oltre 300.000. Sono organizzati in 12 equipe supportati da un piccolo staff per l’amministrazione, la comunicazione e la raccolta fondi.
Nel tempo Peter Pan ha sviluppato relazioni e collaborazioni con Enti, Associazioni, Istituzioni in Italia e nel mondo, e vive grazie a una rete di sostenitori privati che ne condivide la mission.
www.peterpanonlus.it
………………………………………………………………..
Ufficio stampa: Maria Chiara Verdacchi – ufficiostampa@peterpanonlus.it