Stanotte a Firenze Pacifico in concerto
PACIFICO
Sabato 19 maggio – ore 21,30 – biglietto 20 euro
Viper Theatre – Via Pistoiese/via Lombardia – Firenze
Info e prevendite www.lenozzedifigaro.it
www.boxol.it – www.ticketone.it – www.mailticket.it
Cantautore raffinato, autore tra i più amati e richiesti del panorama nazionale, Luigi (Gino) De Crescenzo, in arte Pacifico, torna sabato 19 maggio sul palco del Viper Theatre di Firenze (ore 21,30 – biglietto 20 euro – posti a sedere) nell’ambito del tour che segue il nuovo disco di inediti, “Una voce non basta”.
Pubblicato da Sugar il 27 marzo “Una voce non basta” presenta quattordici brani cantanti in duetto con altrettanti artisti italiani e internazionali, tra cui Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Frankie Hi NRG, Cristina Donà e Francesco Bianconi dei Baustelle. Nel disco, infatti, sono presenti venticinque tra cantanti e musicisti che hanno collaborato con Pacifico alla realizzazione di quest’ultima fatica in studio nata tra Parigi e Milano. Operazione che non ha precedenti nella discografia italiana: si tratta infatti del primo album di soli duetti inediti realizzato da un artista italiano.
“Non è un disco di duetti tradizionale – spiega Pacifico – non è esatto dire che sono ospiti a casa mia. Diciamo che ho scavato tracce e alzato nude pareti di tante piccole case che poi ognuno ha completato, arredato. Questo vale anche per i musicisti, a ognuno ho chiesto di mettere dentro il proprio pensiero, la propria intenzione, nessuno è stato semplice esecutore. È un disco realizzato in un clima di collaborazione e libertà assoluta, una specie di prolungata jam session fisica e telematica, con intuizioni provenienti da New York, da Berlino, da Istanbul, da Lisbona, oltre che da varie città italiane”.
Pacifico sul palco sarà accompagnato da Simona Severini (voce), Luca Micheli (chitarra, banjo e mandolino), Giovanni Guerretti (pianoforte), Demian Dorelli (tastiere, synth e campioni), Antonio Leofreddi (viola), Alberto Fabris (basso elettrico e contrabbasso) e Ivan Ciccarelli (batteria e percussioni).
Fin dall’inizio della sua carriera, Pacifico ha alternato l’attività di interprete a quella di autore di musiche e testi, scrivendo per alcuni dei più importanti artisti del panorama musicale italiano, da Gianna Nannini a Ornella Vanoni, da Bocelli a Zucchero, da Antonello Venditti a Samuele Bersani.
Porta la sua firma anche il brano “Ti penso e cambia il mondo”, contenuto nell’ultimo album di Adriano Celentano, che il Molleggiato ha cantato insieme a Gianni Morandi sul palco del Teatro Ariston durante la 62° edizione del Festival di Sanremo. Ha all’attivo cinque album a suo nome che lo hanno portato all’attenzione del pubblico e della critica per il suo talento eclettico, i suoi testi ricercati, la sua vena intima e poetica, e il suo modo di scrivere e cantare i sentimenti con leggerezza e ironia.
PACIFICO
Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano il 5 marzo 1964. Dopo importanti esperienze nel circuito underground con la formazione dei Rossomaltese, nel 2001 adotta il nome d’arte Pacifico e pubblica l’omonimo album d’esordio, “PACIFICO”, che ottiene riconoscimenti e il favore della critica.
Pubblica a suo nome altri tre dischi:
-“MUSICA LEGGERA”, nel quale è incluso il brano “Solo un sogno”, presentato al Festival di Sanremo del 2004 e vincitore del premio Miglior Musica.
-“DAL GIARDINO TROPICALE” nel 2006 per Radiofandango.
-“DENTRO OGNI CASA” per la Sugar di Caterina Caselli nel 2009, da cui è tratta la hit “Tu che sei parte di me”, con il prezioso featuring di Gianna Nannini.
Scrive per il cinema e collabora alle colonne sonore di alcuni film, tra cui “Sud Side Stori” di Roberta Torre e “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, firmando per quest’ultimo la title track candidata ai Nastri d’argento.
Scrive inoltre assieme a Istituto Barlumen il brano “A luci spente”, sigla della collana Le grandi fiabe del Corriere della Sera, venduta in oltre tre milioni di copie e vincitrice del premio Andersen 2005.
Alternando alla sua attività di interprete quella di autore Pacifico ha all’attivo prestigiose collaborazioni, scrivendo indifferentemente musica o testi per i più importanti artisti italiani.
Tra questi Gianna Nannini, con la quale firma tutti gli ultimi successi, da “Sei nell’anima” a “Suicidio d’amore”, a “Salvami” interpretata in duetto con Giorgia, fino a “Ogni tanto”, l’attuale grande hit della cantante senese.
Scrive per Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Zucchero (“Oltre le rive”), Antonello Venditti, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Malika Ayane, con la quale firma il brano che la cantante italo marocchina presenta al festival di Sanremo 2010, “Ricomincio da qui”.
Nel 2011 sempre per la cantante italo-marocchina scrive interamente “Il giorno in più”, title track dell’omonimo film tratto dal libro di Fabio Volo.
Prossimi concerti Le Nozze di Figaro
Informazioni, prevendite e aggiornamenti www.lenozzedifigaro.it. Prezzi biglietti escluso diritto di prevendita.
BETTI BARSANTINI – Venerdì 25 maggio – 21,30 – Sala Vanni – 10 euro*
AFTERHOURS – Venerdì 22 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***
CHRIS CORNELL – Venerdì 29 giugno – 21,30 – Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 30 euro***
RADIOHEAD – Domenica 1 luglio – 21 – Parco delle Cascine – Firenze – 50 euro***
LUDOVICO EINAUDI ORCHESTRA “LA NOTTE DELLA TARANTA” CON SAVINA YANNATOU MERCAN DEDE, BALLAKE’ SISSOKO, JUSTIN ADAM, JULDEH CAMARA – Martedì 3 luglio – 21,30 Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 30 euro***
MORRISSEY – Mercoledì 11 luglio – 21,30 – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 40 euro***
DAMIEN RICE – Sabato 28 luglio – 21,30 – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera – Firenze – 25 euro***
* Nell’ambito della rassegna Lezioni d’Italiano organizzata in collaborazione con Reality Bites
*** Nell’ambito di Estate Live On 2012
Info e prevendite
Info: tel. 055 415390
Le Nozze di Figaro
Via Caduti di Cefalonia, 72 – Firenze
www.lenozzedifigaro.it – info@lenozzedifigaro.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci
cell 3477985172 – press@lenozzedifigaro.it