Studenti di Iglesias riuniti per parlare di donazione di organi
IGLESIAS SABATO 21 MARZO 2015
ISTITUTO “ENRICO FERMI” ORE 11.30
Assemblea straordinaria studenti di tre istituti scolastici iglesienti
sulla DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI
Sono arrivati da tre istituti cittadini : 200 giovani del quarto e quinto anno e per due ore hanno seguito in “religioso silenzio” una inusitata “lectio” sulla grande verità della vita che rinasce dopo una donazione e un trapianto. nuove foto all’album:IGLESIAS SABATO 21 MARZO 2015 ISTITUTO “ENRICO FERMI” ORE 11.30.
- Testimoni reali nell’aula magna : trapiantati e donatori (uno di midollo osseo)
- “virtuali” : nel filmato cortometraggio “UN,ALTRA VITA”
- animatori e specialisti : un medico anestesista e medico legale ed una giovane Avocatessa, professionisti e volontari della ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI intitolata al suo fondatore, il compianto cardiochirurgo Alessandro Ricchi.
Presenti i dirigenti scolastici dei tre prestigiosi licei e istituti tecnici della città che hanno accolto, con la collaborazione dei docenti, la proposta
DI INCONTRO COLLEGIALE E SOLIDALE DEGLI STUDENTI
organizzato dall’Associazione di volontariato che opera nel settore da oltre dieci anni.
Dopo l’introduzione e la testimonianza di Giampiero Maccioni e Giampaolo Piras :trapiantati di cuore da 18 anni impegnati nell’Associazione da sempre, sono intervenuti altri due professionisti e volontari :
– Il Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione)
– L’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione).
Dalla sala operatoria e dalle aule dei tribunali i due giovani professionisti hanno spiegato e risposto alle domande dei giovani sulle tematiche della morte cerebrale del prelievo degli organi e della legislazione italiana ed europea che regola la delicata materia.
Accolta con molto piacere è stata la possibilità di raccogliere, dall’inizio del mese, la dichiarazione di volontà attraverso gli sportelli del Comune di Iglesias, all’atto della richiesta o del rinnovo della carta di identità. Anche questo importante strumento è stato richiesto e sostenuto dalle associazioni di volontariato sin dall’accordo tra i comuni i italiani e sardi ed Iglesias si colloca tra i primi in questa materia.
Graditi ospiti della mattinata due giovani norvegesi che hanno seguito con interesse, attraverso l’ausilio di una insegnante di inglese l’incontro e hanno pensato di riportare questa esperienza nella loro capitale OSLO.
Gli incontri proseguiranno con gli studenti dell’istituto IPSIA di Iglesias e con il Liceo Pirandello di Carbonia.
Da giovedì prossimo 26 Marzo fino a maggio si aprirà la Campagna “DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA” nelle caserme della Brigata Sassari “l’orgoglio di appartenere” e “Difendi la Patria, dai valore alla vita”, saranno un felice connubio per approfondire i temi della rinascita della vita con la donazione ed il trapianto di organi.
Il “valore della vita” al centro dell’appuntamento: da quella da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.
PROGRAMMA INCONTRI Anno 2015
1. SASSARI 26 marzo
caserma “Gonzaga” sede del 152° RGT.FANTERIA ”SASSARI”(si unirà anche il RCST REPARTO COMANDO E SUPPORTI TATTICI )
2. MACOMER 23 aprile
caserma “Bechi Luserna” 5° RGT. GENIO GUASTATORI
3. CAGLIARI 30 aprile
caserma “Monfenera” sede del 151° RGT.FANTERIA “SASSARI”
4. TEULADA 7 maggio
caserma “S.Pisano” : 3° rgt. Bersaglieri e 1°Rgt Corazzato Sardegna
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/