TBC a Bagheria (Pa) ma nessuno lo sa

Ci è giunta voce in redazione che a Bagheria (Pa) ci siano dei casi TBC, ma i cittadini non ne sono stati messi al corrente.

A comunicarci la situazione una donna bagherese che preferisce rimanere nell’anonimato e che è stata informata da uno dei contagiati.

Sembra che Giulia (nome di fantasia) abbia ricevuto una telefonata.

La donna che ha contratto la malattia è la mamma di un bambino che frequentava fino a giugno la scuola materna Don Puglisi. Sembra che la madre del bimbo, che al momento si trova ricoverata in un ospedale palermitano, abbia contratto la malattia da un po’ di tempo e da accertamenti medici effettuati anche il suo piccolo sembra abbia il virus della Tubercolosi nel sangue. Il bambino sta bene, non è portatore come la madre, ma sta seguendo una profilassi preventiva per evitare lo scoppio della malattia in fase acuta.

La donna in questione per correttezza ha voluto avvisare tutti i genitori dei bambini che frequentavano la scuola del suo figliolo, tra i quali Giulia.

Ma non era compito dell’Asl, della Scuola o del Comune avvisare i cittadini e soprattutto chi ha frequentato fino a giugno il plesso Don Puglisi?

Il Preside della scuola, interpellato da alcuni genitori, afferma di essere al corrente della situazione ma che non può far nulla se la notizia non viene divulgata dalle autorità.

Ma quali autorità dovrebbero prendersi l’onere di dare la notizia e avvisare la cittadinanza?

Come sempre faremo le nostre ricerche e faremo luce anche su questo caso.

Intanto si vocifera che altri due casi di Tbc siano stati riscontrati in due bambini di altre due scuole bagheresi.

Forse la notizia non è stata divulgata per non creare allarmismi, ma anche se si tratta di casi isolati forse la gente aveva il diritto di sapere.

Giusy Chiello

Redattore Capo

giusy.chiello@ilmiogiornale.org

Elaborazione grafica: Elisa Martorana

2 thoughts on “TBC a Bagheria (Pa) ma nessuno lo sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *